Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

venerdì 26 aprile 2013

Workshop: "Scriviamo... come mangiamo"

Domani pomeriggio, se non piove, vi aspetto in castello a Desenzano del Garda (a pochi passi da piazza Garibaldi) per seguire il mio workshop sulla scrittura, un concentrato di spunti e piccoli consigli per rendere più appetitosi i propri testi.


"Scriviamo... come mangiamo"
castello di Desenzano del Garda, ore 16
sabato 27 aprile 2013 - ingresso libero


Vi aspetto domani, dalle 16 alle 17 circa, sotto il gazebo nel cortile del castello, durante la seconda edizione del Festival AgriCultura organizzato dal Comune di Desenzano su iniziativa del Comitato Donne in campoIl workshop proposto è per gli adulti, ma durante l'attività è previsto anche un laboratorio musicale (gioco e musica con giusto) per i più piccoli, a cura di Teresa Polizzotto e Patrizia Casu del Progetto Noi Musica.

Mangiare bene significa prediligere cibi sani e naturali, poco elaborati, piatti genuini e leggeri della nostra tradizione, cucinati con materie prime a "km 0", magari pure bio. Perché non applicare queste buone pratiche alimentari anche alla nostra scrittura?
Scrivere con gusto e di gusto! Per noi stessi, ma anche per chi "ci leggerà".
Meglio optare per uno stile sobrio, senza appesantire i propri testi con vocaboli lunghi e complessi, periodi contorti e ricchi di subordinate, ripetizioni e abuso di punteggiatura.
Per soddisfare il lettore è molto meglio scrivere cose sensate, masticabili e digeribili.
Evitare di cominciare il lavoro, senza aver chiaro il contenuto (l'idea, l'obiettivo) in testa.
Una scrittura naturale e "senza grassi" privilegia frasi brevi, parole semplici e chiare, senza troppi che e locuzioni inutili. Un testo chiaro, corretto e snello arriva dritto al lettore e rimane più facilmente impresso. 
Mai sacrificare la verità per lo scoop. Esagerare ha un prezzo...
Lasciar decantare e servire solo dopo aver riletto e corretto. 
A domani e... Buon appetito!

Il seguito domani in castello, se non piove. In caso di pioggia l'organizzazione non ha purtroppo previsto uno spazio alternativo, coperto, per cui il workshop salterà in caso di maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento