Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 14 aprile 2013

Keya e Alice, le regine di Noi Musica 2013


Doppio podio in rosa, per il 5° Concorso canoro Noi Musica 2013, realizzato con la preziosa collaborazione del Comune e della Parrocchia di Lonato del Garda:
Chiara Marzaroli (in arte Keya) di Brescia e
Alice Papa di Lonato vincono il 5° Concorso canoro fondato dal compianto parroco di Centenaro, rispettivamente per la sezione “giovani” (19-28 anni) e “giovanissimi” (14-18 anni). 
Grazie a tutti gli amici e collaboratori che hanno reso possibile questa manifestazione, due serate all'insegna della musica e dei giovani talenti!


Guarda tutte le immagini della finale 

& il video di Radiovera.it






GLI OSPITI – Da Canale 5 a Noi Musica 2013 è arrivato l’atteso ospite: il ventiduenne Daniel Rays, in arte Daniel Adomako, che si è esibito ieri sera – sabato 13 aprile – durante la finale del 5° Concorso canoro Noi Musica 2013 e ha condiviso con tanti giovani cantanti, tra cui molti “colleghi” di festival e palcoscenici, la gioia del suo trionfo a “Italia’s got talent” e il suo primo inedito da “re del talent”. Ha infatti interpretato, per la prima volta davanti al pubblico, il suo singolo “Per sempre”, brano in rotazione radiofonica dal 12 aprile e tratto dal nuovo ep in uscita a fine mese per la Sony. Con simpatia, umiltà e solare disponibilità ha condiviso con gli amici e i numerosissimi ospiti del Teatro Italia di Lonato, l’entusiasmo per la sua «inaspettata vittoria» e i suoi progetti futuri, un lavoro duro che si affianca allo studio costante della musica e del canto.
Delle oltre trenta voci in gara per l’edizione 2013 del festival canoro di Noi Musica, sono tornati ieri sera in 22 a esibirsi, insieme agli altri attesi ospiti che hanno aperto la manifestazione: la sedicenne veronese Beatrice Pezzini, vincitrice della sezione giovanissimi del Concorso Noi Musica 2012 e finalista del programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone 2012”, e il cantautore bresciano Fabio Minelli, Premio della Critica Noi Musica 2012, vincitore del Festival di Ghedi 2012 e autore esclusivo per Warner Chappell Music Italia.
La giuria, composta da esperti di musica e canto, tra cui la commissione di Music Association - Festival di Ghedi, ha decretato i tanti vincitori dell’evento, valutati per interpretazione, tecnica vocale e intonazione. La serata è stata condotta da Francesca Gardenato e Armando Madella.

I VINCITORI  Undici i giovani premiati da Noi Musica a fine serata.
Trionfatrici nella categoria “giovanissimi” (14-18 anni): al primo posto Chiara Marzaroli, in arte Keya (17 anni di Brescia); al secondo Erika Segala (15 anni di Salizzole, Verona) e al terzo Irene De Pascalis (15 anni di Bovolone, Verona). 
In rosa anche il podio della sezione “giovani” (19-28 anni) con al primo posto Alice Papa (19 anni di Lonato), subito seguita da Alice Darra (24 anni di Lonato) e Irene Locci (19 anni di Lumezzane), terza classificata.
Alessia Panza, quattordicenne di Lonato, ha conquistato il “premio stampa”, assegnato dai giornalisti in sala, tra cui il noto critico musicale Michele Nocera, e gli speaker di Radio Vera e Radio Noi Musica. Alla coppia Noemi Porcu e Daniela Florio di Cazzago San Martino (Brescia) è andato il “premio duetto” per l’interpretazione di No photo reposare, brano sardo dei Tazenda. Per la “migliore canzone inedita” Noi Musica ha incoronato Simone Salvagni, cantautore ventenne di Castellucchio (Mantova) per il suo brano orecchiabile e ben strutturato, dal titolo “Inafferrabile” (di Migliorini, Salvagni). 
Infine il “premio della critica” è andato ad Erika Segala, giovanissima voce particolarmente apprezzata dalla commissione composta da Paolo Gatti, presidente di Music Association - Festival di Ghedi, insieme a Luca Renica, direttore dell’etichetta Caffè&Cioccolato, e Marco Giubileo, direttore di produzione del circuito radiofonico nazionale inBlu.
Il Concorso canoro Noi Musica 2013 ha il patrocinio dei Comuni di Lonato del Garda, che sostiene l’iniziativa sin dalla prima edizione (Assessorato ai Servizi Sociali), e anche dei Comuni di Desenzano, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo. Lo staff di Noi Musica ringrazia la Parrocchia di Lonato del Garda per la collaborazione e l’ospitalità, e naturalmente tutti i volontari che hanno lavorato con passione a questo evento e il fonico Massimiliano Giovanazzi.
LE PROSSIME INIZIATIVE DI NOI MUSICA – Continua il nuovo corso di formazione rivolto a tutti quei ragazzi che vogliono imparare a usare la consolle e fare propria l’arte del disc jockey, dal vinile agli “stili di vita” da deejay. Ogni lunedì sera, dalle 20.30 alle 22 circa, “Noi Deejay”, un laboratorio per aspiranti dj si svolge in via Galilei a Lonato del Garda, presso la sede di Radio Noi Musica. Iscrizioni ancora aperte, info su www.noimusica.org
Mentre si è chiuso ufficialmente il 2° Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera che ha richiamato circa trenta giovani stilisti provenienti da tutta Italia, da Bolzano a Palermo, che porteranno in passerella i loro abiti da sera ispirati a vari musical. Due gli appuntamenti: prima la semifinale di Sirmione in piazza del mercato venerdì 14 giugno, poi la finalissima del concorso, con la sfilata di sabato 15 giugno a Desenzano, in piazza Deodara (Rivoltella).

Ufficio stampa & eventi Noi Musica: Francesca Gardenato




Nessun commento:

Posta un commento