Si è aperta ieri la Gmg diocesana - Diocesi di Verona - con l'arrivo dei giovani a Villa Pellegrini (Rivoltella del Garda) e poi il concerto di musica cristiana "ONE NIGHT - ONE LIGHT. NOTE DI LUCE" (GUARDA IL VIDEO-PRESENTAZIONE) che ha chiamato molti giovani in piazza Malvezzi a Desenzano. "Andate e fate discepoli tutti i popoli" (Mt 28,19) il messaggio del Papa a Rio de Janeiro, al centro anche della Gmg diocesana, che unisce lago bresciano e veronese "Tutti a Rio...ltèla". Un evento con circa 500 giovani coinvolti e in un lungo week-end tra esperienze di fede, musica, preghiera, convivialità e divertimento... fino alla Messa conclusiva di domenica alle 11, sempre nel parco di Villa Pellegrini. Dove, questa sera, alle 19 parlerà il vescovo mons. Giuseppe Zenti. A seguire, per tutti i giovani e per chi desidera unirsi in questa esperienza ci sarà la grande veglia nel parco di Villa Pellegrini.
Ingresso libero; dalle 21 è in programma la serata di musica, balli e testimonianze "...E GIOIA SIA" con il gruppo Nuovi Orizzonti.
Di seguito alcune testimonianze raccolte nella prima giornata di Gmg a Rio...ltèla.
Miriam Bampa da Rizza di Villafranca (Vr): “Stare insieme nella veglia è un’emozione unica, bellissima! Noi abbiamo scelto di fare la proposta di una settimana, del campo itinerante della Valtenesi, nell’ambito della Gmg diocesana perché volevamo fare qualcosa che lasciasse il segno; è stata dura in qualche momento per il caldo, ma ci siamo divertiti. Eravamo in sei, tra cui una ragazza di Cortina d’Ampezzo, e la guida di don Daniele Dal Bosco (da poco nominato parroco di Pozzolengo, ndr). Un’esperienza arricchente: abbiamo conosciuto varie figure di Santi. Di questa settimana mi restano impressa l’accoglienza e l’ospitalità delle varie parrocchie e le persone che ci hanno testimoniato la fede e la spiritualità di figure come don Daniele Comboni e Charles De Foucauld, per esempio”.
Viola Uggeri di San Fiorano, in provincia di Lodi: “Abbiamo scelto di fare questa Gmg diocesana invece di quella regionale di Caravaggio per far vivere al nostro gruppo di giovani un’esperienza forte, di tre giorni, per stare insieme nella preghiera, con attività e momenti di vita insieme. Rio de Janeiro era troppo lontana!”
Don Alessandro Turrina, vicedirettore del Centro di pastorale giovanile del lago bresciano (diocesi di Verona): "Viviamo con gioia l'arrivo di tanti giovani della nostra diocesi e anche di altre località a Rivoltella del Garda. L'idea di questa Gmg diocesana è nata un anno fa, in una partita a pallone con alcuni giovani e suore orsoline: ci siamo detti 'perché non portare l'evento a Rio...ltèla?!' e così è nato il progetto, che è piaciuto al nostro vescovo mons. Giuseppe Zenti, il quale ci ha incoraggiati a portare avanti il progetto".
Il vescovo sarà presente questa sera alle 19 a Villa Pellegrini per la catechesi ai giovani, prima di cena. Poi questa sera la serata E GIOIA SIA dalle 21 e la veglia di preghiera a mezzanotte, al termine il collegamento con i giovani di Rio e papa Francesco in Brasile.
Grazie al bravissimo Nicolò Brenzoni (anche imitatore!) che ha condotto con me il concerto di ieri sera a Desenzano, con quattro fantastiche band di musica cristiana: La_Go Band, Minorock, Cpg Band e Ra.Dio.Luce
Nessun commento:
Posta un commento