Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 22 maggio 2014

La fornace di Lonato, oltre duemila anni di storia

Comunicato stampa

Concluso il restauro del complesso archeologico di Lonato del Garda, questo sabato è previsto l’Open Day promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione “La Polada” con visite guidate e attività didattiche per i ragazzi.

Dai Romani ai giorni nostri. Ha riaperto ieri mattina al pubblico (21 maggio 2014) il restaurato complesso archeologico delle fornaci romane di Lonato del Garda (Bs) in località Fornace dei Gorghi, sulla strada verso Castiglione delle Stiviere (Mn).
Alla cerimonia inaugurale erano presenti l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Silvia Razzi, il sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio e il vicesindaco Monica Zilioli, la giunta comunale e vari consiglieri ed esponenti dei comuni vicini, la rappresentante della Soprintendenza per i Beni culturali Filli Rossi, Francesco Testa, responsabile AOT (Area Operativa Territoriale) Milano della società Terna, gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione. 
La società ha consegnato ai ragazzi di classe quinta presenti alla cerimonia anche un gadget dedicato alla Fornace romana di Lonato.
Già questo sabato (24 maggio) l’associazione storico-archeologico-naturalistica La Polada che gestirà l’area propone per tutta la giornata visite guidate gratuite e laboratori per i ragazzi delle scuole: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. In particolare, il pomeriggio alle 15 è prevista una breve cerimonia di “consegna della fornace” alla popolazione lonatese.

«Siamo giunti a questo traguardo – commenta il sindaco di Lonato del Garda, Mario Bocchio – grazie a Terna, che ha messo a disposizione l’area di sua proprietà e ha contribuito al restauro, alla Soprintendenza per i beni archeologici e alla Regione Lombardia che ha finanziato con un doppio contributo l'importante progetto. Si tratta senza dubbio di un’opera di restauro imponente, che introdurrà nel circuito culturale del Garda l’intero complesso archeologico».

«I volontari dell’associazione La Polada – spiega l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – manterranno aperto il sito nel periodo da giugno a settembre con la possibilità di visite su prenotazione per cittadini e ospiti e, da settembre, per gli alunni delle scuole».

La storia. Nel 1985, in località Fornace dei Gorghi, a Lonato del Garda, in seguito ad alcuni lavori per la costruzione di una stazione di trasformazione elettrica, fu rinvenuto casualmente un complesso di sei fornaci che rappresenta forse un “unicum” nel Nord Italia. La Fornace A, ormai restaurata e visitabile presso l’antiquarium di Lonato, è una delle due sole fornaci “musealizzate” e accessibili in Lombardia. Le altre fornaci emerse nel corso dello scavo, per lo stato precario in cui si trovavano e per le difficoltà di conservazione, sono state reinterrate.
Il restauro. Gli interventi di restauro della fornace romana del II secolo a.C. (Fornace A) si sono conclusi all’inizio della primavera. I lavori sono stati cofinanziati dal Comune di Lonato del Garda e da un duplice bando della Regione Lombardia: una prima tranche di 220mila euro tramite fondi europei e una seconda di 105mila. A questi fondi si è aggiunto il supporto e il contributo della società Terna, proprietaria dell’area. La realizzazione delle opere è stata coordinata dalla Sopraintendenza per i beni archeologici della Lombardia e dall’Ufficio tecnico comunale. Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento dell’antiquarium, con l’abbattimento delle barriere architettoniche preesistenti, il rifacimento del tetto e delle murature, la creazione di un parcheggio in fregio a via Mantova, più comodo e accessibile, l’impianto di illuminazione, nonché la realizzazione di un viatico che conduce fino all’antiquarium. Sono stati realizzati anche un bookshop e un’aula didattica per i laboratori durante le visite scolastiche.
Il progetto – del valore complessivo di circa 540mila euro – inserisce l’area della fornace A all’interno di percorsi turistici, collegati agli altri siti archeologici del territorio gardesano.

--------------

OPEN DAY sabato 24 maggio:
Le attività didattiche gratuite per gli alunni delle scuole elementari e medie, sono previste in due turni, dalle 15.30 oppure dalle 17. 
Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando un’email all’indirizzo fornaceromana@comune.lonato.bs.it e indicando nome, età del partecipante e orario di preferenza. Per informazioni e per prenotare le prossime visite durante l'estate: tel. 030.91392216; è attiva la pagina Facebook Fornace Romana di Lonato.
Altre informazioni sono consultabili sul sito:


Ufficio stampa Comune di Lonato del Garda
Francesca Gardenato | francescagardenato@gmail.com | tel. 338.1702911

Terna  - Relazioni esterne e comunicazione
Tel. 06 83139081
Fax. 0683138372
e-mail. ufficio.stampa@terna.it


Nessun commento:

Posta un commento