Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 1 settembre 2011

Cantautori... Sulle corde dell'anima

Un piccolo ma prezioso gioiello: il 1° Premio Canzone inedita Noi Musica 2011 “Sulle corde dell’anima” si avvicina alla conclusione: domenica 4 settembre 2011 a Desenzano, in piazza Garibaldi, dalle ore 20.30 venite a trovarci e ascolterete…



Sei inediti “Sulle corde dell’anima”

Aria (Andrea Bertorelli, di Parma)

Io senza di te (Elena Camocardi e Sabrina Mantovani, di Monzambano, Mn)

La parte d’anima (Federico Berto e Prandelli, di Brescia)

Lo specchio della vita (Christian Vecchiato, di Padova)

Prendi questo pane (Alberto Livio e Cristina Valente, di Cuneo)

Tu dov’eri (Manuel e Stefano Romanini, voce di Massimiliano Giovanazzi di Desenzano e Lonato, Bs)


A parte le ormai arcinote parole di Sant’Agostino – si sa che “chi canta prega due volte” – si può manifestare la fede ed evangelizzare anche attraverso la musica leggera. Ebbene, queste canzoni, chi più chi meno, ne sono la prova evidente.
Dieci i cantautori regolarmente ammessi al concorso e alla valutazione di una giuria tecnica composta da otto esperti del settore, tra musicisti, cantanti, insegnanti di musica/canto, un cantautore, un compositore, un dj e uno speaker radiofonico (presidente di giuria Nico Fortarezza, nell'immagine sotto). In gara giovani artisti provenienti da varie province del Nord Italia, per la prima iniziativa di “Christian Music” ideata e curata personalmente da me, nell’ambito del Progetto Noi Musica 2011, sempre con l’incoraggiamento del parroco don Luca Nicocelli di Centenaro (Lonato), fondatore del progetto.
E come per vincere un festival, la confezione deve essere generalmente buona, orecchiabile e piacevole, deve restare in mente e far vibrare l’anima… così anche per evangelizzare, nella musica cristiana, valgono le stesse regole. Non si può pregare il Signore con mezze parole e mediocrità. “Bisogna trascinare i giovani con la musica, farli ballare, trasmettere il Signore nel bello”, commenta Nico Fortarezza alla vigilia della premiaizone. Pertanto la canzone vincitrice è stata scelta per attinenza al tema proposto (Storie in musica per annunciare un grande messaggio d’Amore. “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”, Mt 11,28) e per la sua confezione, valutata nell’insieme. Non senza riconoscere che ogni pezzo, tra i sei finalisti e non solo, avevano ciascuno il proprio pregio, la propria apprezzabile particolarità.
Un grazie di cuore da parte mia e di tutto lo staff di Noi Musica va a ogni partecipante, per essersi messi in gioco con i propri talenti e la propria passione… perché tutti i concorrenti in gara hanno determinato una parte del successo di questa prima edizione del Premio Canzone inedita “Sulle corde dell’anima”. La serata finale, con l’attesa premiazione per mano del cantautore Niccolò Agliardi, avrà luogo domenica 4 settembre 2011 dalle ore 20.30 in piazza Garibaldi a Desenzano (nella parte alta del centro, in prossimità del castello).
Ricordo in ultimo che questo concorso mirava a premiare la canzone (per parole, orecchiabilità e arrangiamento, attinenza al tema di musica cristiana proposto).

Presidente della giuria tecnica è Nico Fortarezza, chitarrista di Enrico Ruggeri nonché apprezzato cantautore che con piacere abbiamo ascoltato nell’evento di piazza Garibaldi, sempre in occasione della Festa patronale di S.Giovanni o Festa dell’anitra, esattamente un anno fa.
Ma a premiare il primo classificato sarà un altro stimato cantautore milanese, Niccolò Agliardi, in qualità di speciale ospite dell’evento “Sulle corde dell’anima”. Poeta, docente universitario e autore di canzoni per artisti famosi come Ramazzotti e Mietta, Agliardi (nella foto accanto) è stato due volte vincitore del prestigioso Premio Lunezia e a Desenzano si esibirà in un concerto a ingresso libero con la sua band.
La manifestazione musicale del 4 settembre 2011 è organizzata dal Progetto Noi Musica, in collaborazione con la Parrocchia desenzanese di Capolaterra (S. Giuseppe lavoratore), l’agenzia BarleyArts di Milano, con il patrocinio dei Comuni di Desenzano e Lonato del Garda, la partecipazione della Consulta Giovani di Desenzano e gli sponsor “Strumenti Musicali” di Desenzano e “Agrigelateria Fattoria La Regina” di Castelvenzago (Lonato); sarà presente la sezione di Desenzano-Brescia dell’Unicef.

Comunicazione e organizzazione eventi Noi Musica: Francesca Gardenato – telefono: 338.1702911 – fragareventi@gmail.com  –  www.noimusica.org

Nessun commento:

Posta un commento