Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

Attività & Progetti


Ecco di cosa mi occupo e cosa può esservi utile...

_Giornalismo
Attività giornalistica freelance, con testate nazionali e locali:  redazione di articoli, interviste e servizi giornalistici corredati di fotografie e/o video
Impaginazione elettronica, revisione testi e aggiornamento portali web. Registrazione servizi radiofonici e video-interviste.

_Consulenza editoriale
Assistenza professionale e supporto creativo (grafica, immagini) per pubblicazioni di vario genere (libri, riviste, brochure, cataloghi, ecc.) con consulenza professionale dal progetto editoriale alla stampa e presentazione dell’opera.

_Editing di libri e pubblicazioni
Supporto a singoli autori o associazioni che desiderano pubblicare libri o altre tipologie di pubblicazioni: redazione di testi, grafica e impaginazione, ricerca fotografica,  correzione bozze, editing ed eventuale presentazione dell'opera al pubblico (nella formula di incontri in biblioteca, aperitivi e serate a tema...)


_Ufficio Stampa
Attività di ufficio stampa per enti pubblici, associazioni e aziende. Dal 2009 mi occupo dell'Ufficio Stampa del Comune di Lonato del Garda.
Soprattutto in seguito alle nuove normative, con cui gli enti locali sono spinti a professionalizzare le proprie strutture, ma con risorse sempre più limitate, l’ufficio stampa va gestito in maniera professionale, con un investimento contenuto ma efficace e multimediale (ufficio stampa 2.0). Supportato dalla pubblicazione di un notiziario, dalla programmazione e comunicazione di eventi e attività straordinarie, con una attenzione particolare all’informazione mirata, trasparente ed efficace verso i media e la cittadinanza. 
Ritengo che un buon ufficio stampa sia prima di tutto un investimento sul valore dell’amministrazione comunale o della direzione aziendale, per cui va pianificato e sostenuto seriamente
La sua mission principale è quella di essere un mezzo di informazione chiara e coerente dei servizi erogati, delle attività svolte (o dei prodotti distribuiti) nonché una via di comunicazione diretta con i media, ovvero con i giornalisti di testate locali e nazionali (carta stampata, tv, radio, blog e portali dinformazione...) al fine di raggiungere tempestivamente cittadini e consumatori. Ecco quanto propongo.

_Siti internet
Gestione e aggiornamento di contenuti internet, consulenza immagine aziendale e attività redazionale per i portali di enti pubblici, aziende e associazioni, anche blog.

_Presentazione eventi e serate
Dagli spettacoli di piazza agli eventi culturali: disponibilità e flessibilità assoluta nella conduzione di manifestazioni, concorsi, concerti, sfilate ed altri eventi artistici, come nel coordinamento di convegni, seminari e incontri culturali.
Dal 2007 organizzo concorsi canori e musicali e anche di moda. Personalmente seguo il coordinamento di corsi e attività culturali al fianco delle associazioni.

_Organizzazione eventi

Il Vostro evento culturale o artistico dall'idea alla pianificazione e realizzazione:
la creazione del progetto e la definizione degli obiettivi, l'individuazione del target, il budgeting, la scelta della location, la comunicazione pre- e post-evento, la promozione, il coordinamento del backstage, degli ospiti e della scenografia, il banqueting, la musica e il service audio/luci, e anche per il piano “B” (e altre necessità).

_Marketing relazionale e Rp
Penso insieme a Voi... iniziative personalizzate per creare, sviluppare e mantenere le relazioni con i Vostri clienti e acquisirne di nuovi. 

Attraverso attività mirate su social network e social media, eventi che rimangano impressi (serate di presentazione, happy hour e open day, sfilate di moda, degustazioni a tema…), veicolando le proposte con attività di mailing o altri canali di comunicazione, più innovativi o tradizionali.