Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

Francesca

Giornalista pubblicista, laureata e specializzata in Economia e Marketing Internazionale all'Università degli Studi di Verona, sono responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Lonato del Garda e dal 2007 collaboro come freelance con testate giornalistiche bresciane e veronesi, del lago di Garda e con un paio di redazioni nazionali.
Queste sono le mie pagine Google.

Adoro scrivere e mi ritengo una persona curiosa, dinamica e intraprendente. Mi occupo anche di pubbliche relazioni ed eventi.

Cos’è lavorare con amore?
È tessere un abito con i fili del cuore, come se dovesse indossarlo il vostro amato.
È costruire una casa con dedizione, come se dovesse abitarla il vostro amato.
È spargere teneramente i semi e mietere il raccolto con gioia, come se dovesse goderne il frutto il vostro amato.
È diffondere in tutto ciò che fate il soffio del vostro spirito, e sapere che tutti i venerati morti stanno vigili intorno a voi”.
(Kahlil Gibran)

Lavoro part-time nella redazione di un mensile del lago di Garda ("Gn") con sede a Lonato d/G. Da diversi anni conduco anche serate e mi occupo di eventi artistici, musicali e culturali, in collaborazione con vari comuni del basso Garda.

Come giornalista freelance, realizzo interviste e servizi giornalistici per periodici specializzati e mi occupo di comunicazione per enti, aziende e associazioni. Tra questi, il progetto Noi Musica (ideato dal parroco don Luca Nicocelli, che ci ha lasciato nel 2012) mi vede coinvolta in prima persona sia nell’ideazione e nel coordinamento degli eventi, sia nella parte di comunicazione e relazioni con la stampa e i nostri partner/sponsor.

Spesso affianco autori e scrittori esordienti curando l’editing o la revisione di libri e pubblicazioni di vario genere, presto consulenza editoriale e gestisco i contenuti internet per portali aziendali. Passi bianchi e silenziosi” è il mio primo libro come autrice.

Attualmente scrivo di cronaca e attualità, enogastronomia e cultura, per “Verona Fedele”, “Avvenire”, “Gardanotizie” (Gienne) e “Garda Press”, “Giornale di Brescia” e “Farmacia Futura”, Brescia & FuturoSono sempre aperta a nuovi progetti e… nuove sfide. Intanto conduco eventi, serate sia istituzionali e culturali sia di puro svago!

In passato ho lavorato in Cameo (Desenzano, Divisione Marketing), per Glaxosmithkline (Verona, Centro Ricerche) e presso il Centro delle comunicazioni sociali della Diocesi di Brescia ("La Voce del Popolo" e "Radio Voce").
Ho inoltre collaborato come giornalista con le redazioni di “Dipende”, “Mantova Chiama Garda” e “Messaggero di Sant’Antonio”.

Conosco tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), ho lavorato a Bruxelles durante l’università occupandomi di comunicazione e affiancamento dei delegati italiani all'estero, ho fatto esperienza in radio (a Radio Voce), come conduttrice di Gr, e nella preparazione della rassegna stampa.

Oltre al lavoro, nella mia vita di tutti i giorni cerco sempre di trovare il tempo per passeggiare all'aria aperta, trascorrere del tempo con chi amo, nuotare, leggere e soffermarmi a guardare il lago, magari per godere della magia di un tramonto.