Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

Pubblicazioni


Gienne

Gienne è un prodotto della redazione di Gardanotizie.it

È il mensile freepress di informazione e approfondimento del lago di Garda, edito da LDP Videoproduzione & Editoria di Luca Delpozzo – direttore editoriale Luigi Del Pozzo – distribuito nelle edicole di tutto il Garda. Info: www.gardanotizie.it
Redattrice: Francesca Gardenato


Lonato in casa

Dal 2009 a oggi: collaborazione come ufficio stampa e giornalista (per articoli e immagini) del notiziario dell’Amministrazione comunale di Lonato del Garda “Lonato in casa” realizzato dall’Assessorato alla Cultura con il progetto grafico di S&B trade promotion di Salò. 
Direttore responsabile: Mario Bocchio
Direttore editoriale: Valerio Silvestri

Info Lonato in casa: clicca qui


Magazine & House organ

Offro consulenza editoriale e curo personalmente la realizzazione di magazine dedicati a eventi, festival, sagre e manifestazioni di vario genere; house organ aziendali e brochure istituzionali con la collaborazione di personale grafico e agenti commerciali.



Semi di vita contadina

Questo libro raccoglie memorie e racconti di vita contadina, poesie dell’autore Francesco Lorenzini e immagini d’altri tempi.
Con genuina semplicità, la prima volta che ci incontrammo a Lonato del Garda, nel gennaio 2011, Francesco Lorenzini mi rivelò il suo desiderio: fare un libro. Per riprendere le fila della sua vita e i ricordi di gioventù, a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo scorso.
All’inizio poteva sembrare il sogno di tanti. Conoscendolo meglio, mi resi conto del suo bagaglio di esperienze e di memorie, legate soprattutto al mondo agricolo e alla sua terra d’origine. Un universo di cui Francesco aveva l’esigenza di raccontare, per lasciare l’intensità di quei ‘flash-back’ in eredità ai giovani di oggi.
In “Semi di vita contadina”, presentato a Lonato nel gennaio 2012 durante la Fiera regionale, il passato bresciano è distillato in piccole ma sapienti gocce dalla penna di un bresciano doc. 
Quattro le stagioni dell’anno e della vita, che l’autore ripropone articolando il suo testo secondo i ritmi e le tinte mutabili della natura. 
A scandire la lettura sono i lavori nei campi, con le tecniche antiche, i mezzi e gli attrezzi oggi sconosciuti o del tutto dimenticati, via via sotterrati dallo sviluppo economico e sociale. Francesco ha fatto riemergere momenti di cronaca popolare, affiancando eventi lieti a memorie grame, senza trascurare l’arrivo della cooperazione agricola nel Lonatese e nel Bresciano. Momenti di evoluzione che lo videro protagonista attivo, impegnato nel cammino verso il progresso. Uno spaccato di storia bresciana fra le colline moreniche del Garda, più esattamente nei comuni di Lonato, Bedizzole, Calcinato e dintorni.  
Il mio ruolo è stato quello di affiancare l’autore per aiutarlo a costruire la cornice entro cui infilare i suoi tanti ricordi; insieme abbiamo rivisto i contenuti e la bozza finale della sua prima, agognata pubblicazione. 
Testo a cura di Francesca Gardenato, grafica di Gianluca Navoni. 


Il maiale nella tradizione

“Il maiale nella tradizione. Lonato del Garda e dintorni” è un libro di Marino Damonti, stimato ristoratore lonatese e massimo esperto di grappa, pubblicato in occasione della 53ª Fiera regionale di Lonato del Garda 2011
Il testo curato dalla giornalista Francesca Gardenato, con la prefazione del cantante bresciano Omar Pedrini, del comico di Striscia la Notizia Cristiano Militello e il saluto dell’assessore all’agricoltura di Lonato Roberto Tardani.
Il volume che Damonti ha voluto dedicare ai suoi genitori, in memoria dell’antica osteria e della tradizione di famiglia, schiude un patrimonio di memorie che sarebbe un vero peccato perdere, specialmente oggi che non è più possibile “fare su” il maiale come una volta: da questo pensiero è nata l’ultima fatica letteraria di Marino, documentata da numerose fotografie in bianco e nero. Il libro raccoglie infatti racconti, aneddoti e 140 immagini scattate dal fotografo Antonello Perin e dallo stesso autore sulla tradizione del maiale nelle campagne di Lonato e dintorni. Il progetto grafico è opera di Gianluca Navoni.


Numero Unico della Fiera regionale di Lonato d/G 2011

Numero Unico della 53ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, supplemento al periodico “Lonato in casa” (notiziario dell’amministrazione comunale lonatese)
La pubblicazione racconta la città e la fiera di Lonato attraverso la sua gente, gli eventi e le associazioni, i gruppi e le frazioni...
Anno XIV – n. 50 – dicembre 2010 / gennaio 2011
Copertina a cura di Comunica Sas
Direttore responsabile: Mario Bocchio
sindaco di Lonato d/G
Editore: Comune di Lonato del Garda
Redattore editoriale: Francesca Gardenato
Pubblicità e stampa: Comunica Sas di Paolo Lombardi & C. di Orzinuovi (Bs)

Info sul Numero Unico del 2011: clicca qui


Benaco, anno 2050

Pagine che scorrono sotto gli occhi del lettore, al ritmo alternato e godibile delle narrazioni di ventuno autori diversi.
Questo elegante volume presenta una selezione di racconti sul tema “Benaco, anno 2050. Nel ventre del lago un oblio...”, titolo proposto nella prima edizione del Premio De Benaco (2010).
Dal thriller, al giallo, alla fantascienza: le opere degli autori immaginano come sarà il lago di Garda nell’anno 2050 e, attorno a un misterioso “oblio”, costruiscono le loro trame e muovono i fili di personaggi immaginari, figli del Benaco che verrà.
La raccolta pubblicata dalla casa editrice Associazione culturale De Benaco contiene anche una duplice appendice, a corredo dei diciassette racconti: uno struggente e raffinato Canto del lago in versi, e le creazioni, fuori concorso, di alcuni collaboratori della redazione di L’ago. Editing a cura di Francesca Gardenato.


L'ago - Direzione Cultura


“L’ago - Direzione Cultura”, freepress mensile di cultura e approfondimento del Basso lago di Garda, pubblicato dall'Associazione culturale De Benaco dall'aprile 2009 al gennaio 2011 con tiratura 10mila copie.


Direttore editoriale: 
Francesca Gardenato
Direttore responsabile: Simone Bottura




Nessun commento:

Posta un commento