Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 17 settembre 2011

Se l'arte è nella borsa

L’accessorio preferito di ogni donna? Quasi sicuramente la borsetta.
Che impegno cercare quella più esclusiva, originale e adatta al proprio essere e al proprio look! 
A risolvere l’eterno dilemma, ci ha pensato un giovane “stilista” desenzanese, Walter Xausa, che ha trovato la soluzione per far risparmiare alle donne ore e ore di shopping disperato. L’articolo è confezionato su misura, a immagine e somiglianza della cliente; l’artista “reinterpreta” il volto della donna rendendolo protagonista della borsa da passeggio o da spiaggia.


Walter, pittore e scultore, ora anche stilista, ha lanciato a fine giugno (2011) una originalissima linea di borse personalizzate che hanno già conquistato non solo un sacco di donne più o meno giovani, ma anche la cantante più glamour del panorama italiano, Patty Pravo. Tanto che il 28 agosto scorso Walter Xausa, classe 1981 e gardesano d’adozione, ha consegnato a Patty dieci pezzi unici, ideati e realizzati appositamente per lei.
La cantante ha voluto questi accessori esclusivi pronti per la sua data di Padova, per proporli ai fan in concerto. Un autentico successo!
Nelle vene di questo artista, che ha il suo atelier a Desenzano del Garda (Bs) in via Murachette, scorre però anche sangue mediterraneo. Anzi, potremmo dire che in sé riunisce l’Italia intera: padre trentino, madre siciliana. Grazie al suo talento, ha già esposto in moltissime località d’Italia, partendo dalla sua città natale, Palermo. E ovviamente più volte a Desenzano, dove da anni vive e lavora.
La sua arte è versatile, fatta di ricerca e innovazione continua. E proprio da qui, dal suo essere eclettico, è nata ed è stata lanciata l’ultimissima novità fashion. Un mix di arte, moda e femminilità: le borse personalizzate firmate Xausa, impreziosite dal ritratto creativo della modella, nonché proprietaria dell’accessorio, sono un trionfo di colori e forme. L’artista giovane ma già quotato unisce così la moda al suo stile pittorico, facendo leva su un capo importante e ‘delicato’ del guardaroba femminile, com’è appunto la borsa. Visi di donna, chiome fluenti, occhiali da sole, orecchini e make-up, pose femminili di forte carica espressiva e  sensuale, particolari realizzati attraverso l’utilizzo di tinte accese e immagini vivaci.
Fermare Xausa è quasi impossibile. Diplomato maestro d’arte presso l’istituto artistico di Guidizzolo (Mn), Xausa ha poi conseguito il diploma accademico nella sezione Pittura e Scultura, all’Accademia di Verona. Oggi si diletta in vari ambiti artistici: la fotografia digitale, le sceneggiature per i cortometraggi, le pubblicità e il campo della moda, sua ultima fiamma. 
Le borse dipinte sono infatti l’emblema della contaminazione di generi diversi e della sua continua voglia di sperimentare soluzioni artistiche differenti.
Xausa è figlio d’arte; è stato il papà, artista e restauratore, a scoprire il talento del figlio e a iscriverlo anni fa all’associazione “Artisti bresciani”. Dal 1997, quindi, scrive il trentenne nel suo nuovissimo sito web, “sono arrivati i fortunati incontri con i noti artisti Simon Nygren ed Edgardo Beccalossi che gli consentirono di esporre le sue prime opere pittoriche in molte città del Nord Italia, tra cui Brescia, Milano, Bologna, Vicenza e Mantova, nell’ambito dell’iniziativa Artisti in piazza”.
Altri incontri cruciali hanno nutrito la sua esperienza. 
«Nel 1999 durante una mostra espositiva in Desenzano – racconta Xausa – incontrai Pascale Pontreby, psicologa parigina e collezionista d’arte, la quale, colpita dal mio talento di giovane artista, mi segnalò all’allora noto circuito di Gallerie d’arte ArteSinergy». 
Walter accettò di collaborare con loro cogliendo l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. E le sue opere presero a viaggiare per il Belpaese: da Palermo a Roma, a Milano... regalando all’autore importanti riconoscimenti e premi in esposizioni en plein air, collettive, concorsi e personali di pittura. 
Il 26 maggio scorso è stato nostro ospite, sulla terrazza a lago di Villa Brunati a Rivoltella del Garda, per un incontro della rassegna di Aperitivi al tramonto In tutti i sensi

Nessun commento:

Posta un commento