Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 22 aprile 2012

Sul podio tanta musica e tante donne

Eleonora Quinci
Ieri sera a Lonato del Garda, la grande finale del 4° Concorso canoro Noi Musica 2012 creato da don Luca Nicocelli

 La veronese Beatrice Pezzini (15 anni) e la veneziana Eleonora Quinci (26 anni) sono le “reginette” del 4° Concorso canoro Noi Musica 2012, per la categoria dei giovanissimi e dei giovani. Un podio tutto al femminile, fatta eccezione per il promettente cantautore di Darfo Fabio Minelli, in arte NoFace, che ha conquistato entrambi i premi in palio per il miglior brano inedito.
Beatrice Pezzini
Vincitori e Giuria
Eleonora Quinci
Si è conclusa ieri sera (21 aprile) dopo la mezzanotte la 4ª edizione del Concorso canoro Noi Musica 2012 organizzato dal progetto Noi Musica, idea del parroco don Luca Nicocelli. Con la collaborazione preziosa della Parrocchia e del Comune di Lonato, della Bcc del Garda e il patrocinio dei Comuni di Desenzano, Sirmione e Padenghe la manifestazione musicale si è svolta con successo al Teatro Italia di Lonato del Garda, presentata da Francesca Gardenato ed Angelo Faini. Ventitré i finalisti in gara (anziché 25, a causa di due ritiri dell’ultima ora) accolti da un numeroso e affabile pubblico.
In apertura il video-ricordo di don Luca Nicocelli, sacerdote appassionato e anima fondatrice del Progetto Noi Musica, scomparso il 26 marzo scorso.
L’intero teatro si è commosso ascoltando la cover di “Angeli” che Maya, artista di grande personalità, ha interpretato come omaggio al “prete rock”, fan di Vasco Rossi. Tanti applausi per la promettente cantautrice bresciana, gradita ospite della manifestazione, che ha regalato all’evento una performance di elevata qualità, carica di emozioni e di speranze. Maya è sostenuta nel suo nuovo dall’etichetta Caffè&Cioccolato, collegata al team organizzativo di Music Association Festival di Ghedi che quest’anno ha partecipato attivamente al Concorso canoro Noi Musica 2012.
Al centro, Maya
A fine serata le premiazioni. Sul gradino più alto del podio, per la categoria “giovanissimi” (cantanti da 14 ai 18 anni) Beatrice Pezzini, quindicenne di Valeggio sul Mincio con una straordinaria interpretazione del brano “Listen” di Beyoncé. Per lei anche il “Premio della Critica”, assegnato dall’etichetta bresciana Caffè&Cioccolato collegata a Music Association – Festival di Ghedi. Subito dietro di lei, nella classifica dei giovanissimi, Mary De Leonardis da Lumezzane (2° posto) e Maria Anna D’Orsi di Desenzano (3°), entrambe diciottenni.
Tania Fiorini
Incoronata tra i “giovani” Eleonora Quinci, 26enne di Venezia, con il ritmo contagioso do  “That Man” di Caro Emerald. Secondo posto per Tania Fiorini di Desenzano, terzo per Alessandra Fontanini di Suzzara.
Novità dell’edizione 2012 è il Premio Duetto, ideato da don Luca per incoraggiare i giovani talenti a cantare anche in coppia, riconoscimento che la commissione artistica ha assegnato a Ilaria Rodella (20 anni di Castenedolo) e Andrea Soncina (19 anni di Mazzano) per la loro versione acustica del brando d’esordio di Giorgia “E poi”.
Beato tra le donne il ventitreenne cantautore di Darfo Boario Terme Fabio Minelli, in arte NoFace, che in due serate ha proposto due diversi inediti: alle audizioni “Se mai dovesse terminare” e nella finale “La gioia di un fiore” con cui ha meritato sia il premio inedito di Noi Musica sia quello del Festival di Ghedi.
Alessandra Fontanini, sopra. Duo Ilaria Righetti e Andrea Soncina, sotto, con Alex
Fabio Minelli

Vincitori decretati dalla attenta commissione artistica, composta da esperti di canto e di musica. Al termine del concorso, gli organizzatori del Progetto Noi Musica ringraziano tutti i collaboratori e amici, in modo particolare i volontari della Parrocchia di Lonato e il parroco don Giovanni Guandalini, per l’aiuto e l’ospitalità, l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune lonatese quindi l’assessore Ettore Prandini e la responsabile dell’Ufficio Ivana Pina per la sensibilità verso il progetto e gli eventi di Noi Musica, la Bcc del Garda e gli altri Comuni del basso lago che hanno patrocinato l’iniziativa, Desenzano, Sirmione e Padenghe.

Prossimi eventi su: www.noimusica.org
Fotografie di Sandro Begali
Ufficio Stampa e organizzazione: Francesca Gardenato


Nessun commento:

Posta un commento