Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

lunedì 2 aprile 2012

Riprendono le attività di Noi Musica

 Riprendono le attività nel ricordo del suo fondatore, don Luca Nicocelli

Don Luca nella sua chiesa di Centenaro
A una settimana esatta dalla scomparsa improvvisa e dolorosa del suo fondatore, don Luca Nicocelli parroco di Centenaro (Lonato), le attività del progetto Noi Musica sono riprese in sua memoria. Perché don Luca non avrebbe mai rinunciato a godersi uno spettacolo musicale in mezzo a tanti giovani, non si sarebbe mai fermato per alcun motivo: i giovani e la musica, le sue grandi passioni, oltre alla fede in Dio, continueranno a riunirsi dentro oratori e teatri parrocchiali o in locali che apriranno le porte alla musica emergente, in nome di quel “ponte” che lui aveva tracciato attraverso il progetto Noi Musica, tra la strada e gli oratori, tra i giovani e la fede, dal 2007 a oggi.
I collaboratori e amici di don Luca ringraziano tutti per la numerosa partecipazione e l’affetto dimostrato al “parroco rock”, nei giorni scorsi. Grazie per le email, i messaggi e l’incoraggiamento; nella condivisione di quel grande dono che è stato don Luca tra noi, siamo più vicini e  uniti. (Foto di Monica Tellaroli)

Ieri sera, domenica 1 aprile, dalle 20.30 fino alle 23 si è svolta la serata live al “3 X” di Bedizzole (Bs) con tre band emergenti: Sweet & Sour di Padenghe, Frday’s Rock di Verona e Fds Project di Manerbio (Bs). Il concerto proposto dal progetto Noi Musica in collaborazione con il locale “3 X Music Cafè”  (in via Ticino a Bedizzole, ex via Borello) fa parte del programma “Sound Check” coordinato dal bassista e cantautore Stefano Romanini.

Da ieri sera sono chiuse le iscrizioni al 4° Concorso canoro Noi Musica 2012, il 1° in memoria di don Luca Nicocelli, evento che si svolgerà regolarmente sul palco del Teatro Italia di Lonato del Garda sabato 14 e 21 aprile 2012. La gara coinvolge oltre 40 giovani dai 14 ai 35 anni che canteranno dal vivo davanti al grande pubblico gardesano, portando brani cover o inediti. Per partecipare c’è tempo fino al 4 aprile 2012 (info: www.noimusica.org).
Christian di Padova
Le novità dell’edizione 2012, proposta in maniera più sobria ma sempre con tanta passione e l’entusiasmo che don Luca metteva in ogni progetto e serata, sono il “Premio Duetto” per chi canta in coppia, le selezioni per accedere al Festival internazionale della canzone di Saint-Vincent 2013 (a Cascinette d’Ivrea, To), il riconoscimento della giuria Noi Musica per la “miglior canzone inedita” e il gemellaggio bresciano con Music Association – Festival di Ghedi che premierà il “miglior inedito” in gara, offrirà ai cantanti la possibilità di accedere alla manifestazione canora di Ghedi a prezzo scontato del 50 per cento più altri riconoscimenti e opportunità grazie al coinvolgimento dell’etichetta Caffè&Cioccolato.
Le categorie in gara saranno due: i giovanissimi dai 14 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 35 anni. Ingresso libero. E per la finale del 21 aprile un’altra grande sorpresa musicale, da non perdere!
“Un concerto per don Luca”: sabato 26 maggio allo Stadio Tre Stelle di Desenzano un grande evento rock sarà dedicato al fondatore del progetto Noi Musica e parroco di Centenaro don Luca Nicocelli, frutto della collaborazione tra la sua Parrocchia di Centenaro e Noi Musica.

Alice di Desenzano
Proseguono fino al prossimo 7 aprile anche le iscrizioni al concorso di moda “musicale” per disegnatori, stilisti, sarte e sarti, appassionati di moda, creativi per passione, dai 18 ai 45 anni, che potranno cimentarsi nel ideare un abito da sera da abbinare a una canzone inedita o cover, alla propria cantante preferita, a un genere o un brano ispiratore. Non servono titoli o qualifiche per partecipare, bastano fantasia e voglia di mettersi in gioco.
Tutte le informazioni e il regolamento per la prima edizione di “Vesti la Musica… in abito da sera” sono sempre sul sito www.noimusica.org
La manifestazione si concluderà con una serata canora e sfilata degli abiti finalisti, sabato 16 giugno 2012 al Giardino botanico Bagoda di Desenzano del Garda.

Chi desidera contribuire o partecipare alle attività del progetto può rivolgersi a
Francesca - francescagardenato@gmail.com - oppure contattare lo staff attraverso il sito www.noimusica.org o la Parrocchia di Centenaro (Lonato).

Nessun commento:

Posta un commento