Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 15 aprile 2012

25 finalisti per il 4° Concorso canoro Noi musica 2012

Sono 25 i giovani finalisti del 4° Concorso canoro Noi Musica 2012. 
Si sono esibiti ieri sera, sabato 14 aprile 2012, i 45 concorrenti in gara al Teatro Italia di Lonato del Garda per la 4ª edizione del Concorso dedicato ai giovani e creato da don Luca Nicocelli, parroco di Centenaro e fondatore del progetto Noi Musica, scomparso il 26 marzo scorso a causa di una grave meningite a soli 42 anni.


Sul palco parrocchiale di Lonato, in via Antiche mura 2, tra duetti ed esibizioni individuali, brani cover e canzoni inedite, si è conclusa intorno a mezzanotte la prima serata cominciata poco dopo le 20 con il saluto e il ricordo di don Luca da parte dei sacerdoti di Lonato, il parroco don Giovanni Guandalini e il coparroco don Marco Grechi.
Prossimo appuntamento per la conclusione del “festival”: sabato 21 aprile alle 21, ingresso libero. Per la manifestazione gli organizzatori ringraziano in modo particolare la parrocchia, per l’aiuto e l’ospitalità, l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune lonatese e in particolare l’assessore Ettore Prandini e la responsabile Ivana Pina per la sensibilità verso il progetto e l’evento canoro, la Bcc del Garda e gli altri Comuni del basso lago che patrocinano l’iniziativa (Desenzano, Sirmione e Padenghe).
Nella serata di ieri la giuria, composta da esperti del settore provenienti da vari paesi, ha votato le performance dei ragazzi valutando la tecnica vocale, l’intonazione e l’interpretazione di ogni candidato, a parte le canzoni inedite. Torneranno a esibirsi al Teatro Italia nella finale del Concorso canoro Noi Musica riservato ai giovani dai 18 ai 35 anni, 25 voci provenienti da varie province, tra Brescia, Mantova, Verona, Padova e Venezia.

Per i giovanissimi (prima categoria, 14-18enni):
Alessandro Masso  (17 anni di Castel Goffredo), Lisa Tiranti  (16 anni di Padova), Maria Anna D’orsi (18 anni di Desenzano d/G), Nicol Manenti  (15 anni di Cazzago San Martino), Claudia Vergotti (15 anni di Brescia), Chiara  Veronese (16 anni di Appiano-Bolzano), Beatrice Pezzini  (15 anni di Valeggio sul Mincio), Alessia Alborghetti  (14 anni di Provaglio d’Iseo), Susanna Ciraci (16 anni di Collebeato), Alessia Panza (14 anni di Lonato d/G), Martina Alessandria (17 anni di Carpenedolo), Christian Vecchiato (18 anni di Santa Giustina in Colle, Padova), Maria De Leonardis (18 anni di Lumezzane), il duo Lisa Zerbinati (14 anni) con Biagio Buglione (20 anni di Mantova).

Per la categoria giovani (seconda categoria, 19-35enni):
il duo Ilaria Rodella (20 anni di Castenedolo) e Andrea Soncina  (19 anni di Mazzano), Gino Schillirò  (21 anni di Lonato d/G), Tania Fiorini (19 anni di Desenzano d/G), Cinzia Di Maria  (20 anni di Montirone), Nicolò Bresciani (23 anni di Lumezzane), Alice Darra (23 anni di Desenzano), Fabio Minelli  (23 anni di Darfo Boario Terme), Alessandra Fontanini (32 anni di Suzzara), Josè Andrès  Tarifa Pardo  (20 anni di Gazzuolo) canta “Viva la campagna” di Nino Ferrer, Eleonora Quinci (26 anni di Venezia), Mario Manzella  (31 anni di Montichiari).

MAYA ospite di Noi Musica, il 21 aprile a Lonato d/G
Roberta Pompa, classe 1991, in arte è Maya. Attiva dalla seconda metà degli anni 2000, cantautrice a tutti gli effetti, sta terminando la scrittura di pezzi nuovi, ai quali lavorerà poi sotto la guida di Mario Natale, produttore di Laura Bono. Al Teatro Italia regalerà al pubblico, in memoria don Luca “prete rock”, un paio di pezzi di Vasco. Nel suo nuovo album Maya è sostenuta dall’etichetta Caffè&Cioccolato, collegata al team organizzativo del Festival di Ghedi nella cui scuderia c’è un´altra voce emergente della musica leggera bresciana, Stefano Gelmini. 
(Foto Sandro Begali e Francesca Stefanni)

Info: www.noimusica.org
Organizzazione e comunicazione eventi Noi Musica: Francesca Gardenato | tel. 338 1702911

Nessun commento:

Posta un commento