Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

venerdì 28 marzo 2014

Don Luca, da due anni in Cielo

Sono due anni che don Luca Nicocelli (26 marzo 2012 – 26 marzo 2014), parroco di Centenaro (Lonato) e fondatore del Progetto Noi Musicaha iniziato il suo viaggio verso l’eternità. 
In attesa dell’uscita del libro a lui dedicato, per non dimenticare il suo esempio grande, domani sera lo ricorderemo in una celebrazione animata da voci “rock” a Desenzano, nella chiesa di San Giovanni in Capolaterra alle ore 20 (sabato 29 marzo). Anche su Radio Noi Musica in questi giorni lo abbiamo ricordato ritrasmettendo i programmi andati in onda due anni fa, nei giorni della sua scomparsa.
(sopra: la copertina del libro)

Sarà invece sabato 12 aprile, in occasione della finale del 6° Concorso canoro per giovani Noi Musica 2014, la presentazione del libro “Don Luca” stampato dalla Tipografia Franceschini in memoria del parroco di Centenaro e insegnante del Liceo paritario “Paola Di Rosa” di Lonato. Il testo è pubblicato dal Centro pastorale Giovani Lago Bresciano (JLB), di cui Noi Musica oggi è parte.
“Don Luca” è una raccolta di testimonianze e immagini sulla vita del “prete rock”, un sacerdote “fuori dal coro”, che tanto amava i giovani e la musica, ma che sapeva ascoltare e accogliere tutti con un sorriso.
Scomparso a soli 42 anni per una grave meningite, don Luca Nicocelli (Pozzolengo 1970 –Lonato 2012) è ricordato da molti come un “don Bosco” bresciano per il suo impegno e l’entusiasmo che infondeva nella pastorale giovanile. Scritto a più mani, grazie al contributo dei familiari, di tanti amici, compagni di seminario e collaboratori delle diverse parrocchie in cui il sacerdote operò da ragazzo, poi da diacono e da prete, il testo contiene anche le testimonianze e i messaggi affidati alla rete e a Facebook da quanti lo hanno conosciuto e amato...

I racconti di tante persone (più di cento autori!) e oltre settanta immagini, raccolte in gran parte grazie all’aiuto del nipote Denis, hanno permesso di ricostruire la gioventù di don Luca, i suoi progetti, le passioni e i sogni,  l’attività pastorale e il lavoro scolastico: tutto quanto il sacerdote originario di Pozzolengo faceva con singolare umiltà,  grande dedizione e purezza d’animo.
Non è una biografia, è piuttosto un album di ricordi da condividere per non dimenticare l’esempio di un prete certamente “speciale”. In apertura, le prefazioni del Vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti e del Vescovo emerito padre Flavio Roberto Carraro. All’interno, le riflessioni del Vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, che fu suo educatore in Seminario: 
Mi auguro che questi ricordi non servano solamente per non perdere la memoria di don Luca, ma ci aiutino a conservare la sua testimonianza e a vivere ogni giorno lo stile di accoglienza e di amore verso tutti”. 

Il libro sarà poi in vendita in alcune librerie del Basso Garda e nelle parrocchie di Rivoltella, Centenaro e Pozzolengo (info: tel. 338 1702911 – info@noimusica.org). Su richiesta, lo porteremo anche altrove per far arrivare la storia di don Luca a quanti più giovani e persone possibili!

Un grazie particolare al “mio” direttore di Verona Fedele don Alberto Margoni per la revisione del testo, grazie alla bravissima grafica Cinzia Bocchio e a don Alessandro Turrinail nostro grande editore! – per la collaborazione.

Il testo si potrà trovare dopo il 12 aprile 2014 presso:
  1. -          la parrocchia di Centenaro (Lonato)
  2. -          la Libreria “I libri siamo noi” a Lonato del Garda
  3. -          la Libreria Podavini di Desenzano del Garda
  4. -          la Cartolibreria “Sturmann” di Rivoltella
  5. -          l’Edicola in centro a Pozzolengo.
Grazie Don Luca!



Nessun commento:

Posta un commento