Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

venerdì 20 aprile 2012

Oggi parliamo di Africa

Venerdì 20 aprile 2012 ore 20.30
«VOLTI D’AFRICA»
Racconti e atmosfere dal continente al cuore

Presso il teatro parrocchiale dell’Oratorio di San Martino della Battaglia, in piazza della Concordia a Desenzano del Garda, questa sera alle 20.30 proponiamo una serata di racconti e atmosfere africane dal titolo “Volti d’Africa”. Al termine, un simpatico rinfresco dell'amicizia... dai sapori tutti africani!
Ospiti dell’evento non missionari che hanno dedicato l’intera vita al prossimo, ma uomini “normali”, vicini a noi: intervengono il bresciano Pietro Giacomo Menolfi, medico volontario in Africa e autore del libro “Yevu, il dottore bianco con anima africana” (edizione 2012), Giovanni Sartor, responsabile dei Progetti in Africa dell’Ong Mani Tese e il dottor Candido Pisetta, ortopedico desenzanese, in rappresentanza del progetto sanitario a Yokoé in Togo “3T” (Lions Club e Piccole suore della sacra famiglia).
L’obiettivo della serata, promossa dal Gruppo Mani Tese di Rivoltella insieme alla Parrocchia di San Martino della Battaglia e in collaborazione con l’associazione Il Cerchio di Desenzano, è di condividere alcune testimonianze particolari, parlare di Africa, di chi ha conosciuto e amato il continente attraverso l’esperienza lavorativa e di solidarietà internazionale in uno o più dei suoi Paesi.

Come un piccolo documentario umano la serata presenta alcuni “volti” di quell’Africa tanto amata dai viaggiatori quanto sfruttata dai colonizzatori di ogni tempo. Molti volti sono ingiusti, troppo tormentati, indigenti, obliati perché scomodi. Anche il mondo del volontariato internazionale cela talvolta lati ombrosi e spiacevoli. 
Ma l’esigenza di chi si rimbocca le maniche e sceglie di partecipare attivamente alla solidarietà in Africa, nelle aree più povere e tra le popolazioni più bisognose, è di contribuire nel bene alla crescita locale e fare qualcosa di tangibile per lasciare un mondo migliore. 
Chi entra a contatto con questa terra e la sua gente, in un viaggio di piacere o di lavoro, spesso sente battere dentro di sé “un’anima africana”, è colpito dalla generosità e dai valori e, nonostante la pelle più chiara e le abitudini apparentemente diverse… si creano sensazioni difficili da dimenticare, e se l’esperienza dura per più anni… impossibile non sentire il bisogno di scrivere, come ha fatto il dottor Pietro Giacomo Menolfi.


Ufficio stampa e organizzazione eventi
Francesca Gardenato | 338.1702911 | francescagardenato@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento