Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 16 febbraio 2014

Le voci bianche colpiscono ancora... gara canora con Noi Musica!

Questo è decisamente uno dei miei eventi preferiti, da organizzare e da presentare! 
Teatro pieno per la serata “voci bianche” organizzata dal Progetto Noi Musica, ieri (sabato 15 febbraio) presso l’auditorium dell’oratorio Giovanni XXIII di Capolaterra, a Desenzano del Garda. A fine gara, tre ragazze hanno conquistato giuria e pubblico, aggiudicandosi la vittoria: Sandra Cafolla di Soiano, Martina Luise di Castel Mella e, da Verona, Elena Varalta (Premio Giuria Popolare).












Trentatré bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni hanno cantato da soli, in coppia o in gruppo accompagnati da genitori, amici e insegnanti. Una festa per i più piccoli, la quarta festa per il Concorso canoro Voci Bianche Noi Musica 2014 organizzato con il patrocinio dei Comuni di Desenzano, Lonato, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo.
Ieri sera, a nome dell’amministrazione comunale di Desenzano, l’assessore Maurizio Maffi ha ringraziato lo staff e ricordato con emozione don Luca, fondatore di Noi Musica e compianto parroco di Centenaro. Partiva proprio da questo teatro, nel 2009, il primo concorso canoro per i giovani.
La serata a ingresso libero, ha premiato tra gli applausi, tre cantanti per ciascuna categoria, più il Premio Giuria Popolare assegnato dal pubblico alla dodicenne veronese Elena Varalta, acclamata per l’interpretazione di “Cambiare”, noto brano di Alex Baroni.
Nella categoria “BAMBINI” (dai 6 ai 10 anni), al primo posto si è piazzata la gardesana Sandra Cafolla, 10 anni di Soiano del Lago, con una coinvolgente interpretazione di “Un punto di vista strambo”, titolo del 54° Zecchino d’oro. Dietro di lei, al secondo posto, Dario Maggi di Borgosatollo, dieci anni di talento convogliati nella simpatica canzone dello Zecchino d’oro “Voglio chiamarmi Ugo”; al terzo posto la desenzanese Emma Gabusi, dieci anni e una buona padronanza della voce e del palcoscenico espresso in “Regalerò un sogno”, dal 54° Zecchino d’oro.
Per la sezione “RAGAZZI” (11-13 anni), il trionfo è al femminile e lodevole per tecnica vocale: prima classificata Martina Luise, da Castel Mella, apprezzata voce bresciana già vincitrice di altri concorsi, con una splendida interpretazione della canzone “Popular” di Stephen Schwarz; seconda classificata, da Santarcangelo di Romagna, Michela Mussoni che ha scelto “Angels” di Robbie Williams, e un’altra tredicenne al terzo posto, Lisa Modena da Bovolone con la sua “Listen” di Beyoncé.
Al di là del risultato, l’allegra manifestazione trasmessa in diretta da Radio Noi Musica, con l’intermezzo magico-musicale del "Mago Dan", ha permesso a tanti ragazzi di divertirsi e stare insieme. La replica dell’evento sarà ascoltabile sul sito www.noimusica.org oggi dalle ore 21. Un grazie particolare ai giurati che hanno ascoltato e votato le numerose voci in gara e alla Parrocchia di San Giuseppe lavoratore per l’ospitalità.
Le due vincitrici del concorso Voci Bianche saranno invitate ad aprire la serata finale del 6° Concorso canoro per giovani, sabato 12 aprile al Teatro Italia di Lonato, e poi la serata del 3° Concorso di moda “Vesti la Musica... in abito da sera”, a metà giugno a Desenzano.

Noi Musica ricorda che sabato 12 aprile, in occasione del Concorso dei Giovani, sarà presentato il libro di testimonianze, racconti e immagini dedicato al “prete rock”, fondatore di Noi Musica: “Don Luca”.
Presto maggiori informazioni su dove trovarlo, dopo la presentazione.

GRAZIE A TUTTI PER LA SERATA INSIEME :-)

Foto di Sandro Begali, che per la prima volta compare a sorpresa in uno scatto!


2 commenti:

  1. Già lo sai,carissima Francesca, ma ugualmente ti faccio partecipedell'entusiasmo dei miei piccoli 'cantanti' che hanno partecipato al Concorso 'Voci Bianche 2014' divertendosi molto,impegnandosi nelle loro esibizioni. Siamo noi tutti a voi molto riconoscenti di aver sostenuto don Luca nella 'creazione' di questo evento e di averlo ricordato negli anni successivi alla sua morte continuando ad organizzare questo splendido Concorso musicale! W Noi Musica! Margherita A.

    RispondiElimina
  2. Cara Margherita, grazie a te e a tua figlia, per aver portato con tanto entusiasmo la tua truppa di giovani cantanti da Gargnano! Siamo una grande famiglia :-) grazie del commento e dell'affetto che mostrate seguendo le nostre iniziative. Evviva don Luca! Presto lo racconteremo nel suo libro.

    RispondiElimina