Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 14 novembre 2013

Vesti la Musica... d'amore italiano!

Vesti la Musica… in abito da sera 2014

Musica e moda di nuovo insieme, quest’anno a  sostegno di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) sezione di Desenzano del Garda e con un tema romantico, omaggio alla tradizione musicale del nostro Belpaese: “Un Amore Italiano”.



Nell’elegante cornice della Perla del Garda a Lonato d/G (in via Fenil Vecchio 9), è stato presentato questa settimana il 3° Concorso nazionale di moda musicale Vesti la Musica… in abito da sera 2014. Concorso che unisce giovani talenti, moda, musica e solidarietà. L’evento, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi stilisti da tutta Italia, è curato dal Progetto Noi Musica di Luca Nicocelli, e chiama per la terza volta chiama a raccolta sarte, stilisti emergenti, designer e appassionati di moda tra i 18 e i 40 anni.



Per questa edizione il tema ispiratore vuole essere un omaggio al Belpaese e alla canzone italiana: “Un Amore Italiano” è il titolo che guiderà gli stilisti nelle loro creazioni. Ogni abito da sera in concorso dovrà essere ispirato a una canzone d’amore in lingua italiana (a scelta del concorrente, che rappresenterà attraverso il proprio abito le parole, il titolo o l’atmosfera del brano). Nelle serate di “semifinale” e “finale”, a metà giugno 2014, ogni abito selezionato dalla giuria tecnica sarà accompagnato in passerella da una giovane cantante e/o un musicista che eseguirà la canzone ispiratrice.

Coperti i costi di organizzazione, il ricavato del concorso andrà a sostegno di un’associazione gardesana: ANDOS, Associazione nazionale donne operate al seno, sezione Andos Oglio Po di Desenzano d/G (www.donneandos.it) con la guida del dottor Claudio Pagliari, chirurgo senologo, responsabile del Centro senologico all’ospedale di Desenzano del Garda.
Per chi ama la moda e preferisce crearla, anziché subirla, il concorso invita a progettare un abito da sera inedito, femminile, elegante e non volgare, rispettoso della dignità della donna e ispirato alla musica. 
Le iscrizioni sono già aperte. Per partecipare, ogni concorrente è tenuto a fornire entro il 2 aprile 2014 il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto indicando titolo, tessuti e tecniche di realizzazione, la canzone scelta e le motivazioni, per spiegare l’idea e le modalità di creazione dell’abito da sera, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella nell’evento finale. Al termine della manifestazione, gli abiti vincitori saranno esposti in vetrina a luglio nella mostra presso la boutique desenzanese di Emilio Gabana (Rosy).
Confermano la collaborazione all’evento 2014 vari amici e sponsor: l’artista Gino Rodella e le stiliste Ebba Rathert e Chiara Zanetti, l’associazione La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Rebecca Cosmetica Naturale, Marcella Moda Capelli, la boutique di Emilio Gabana (Rosy), il Consorzio Lugana e il Frantoio Montecroce e iTown Lab.
Maggiori informazioni sul concorso si trovano sul sito www.noimusica.org e anche sul blog www.vestilamusica.blogspot.com

“Vesti la Musica… in abito da sera” è un’idea di Francesca Gardenato e Stefania Sartori per Noi Musica.


Nessun commento:

Posta un commento