Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

mercoledì 20 novembre 2013

Un anno di Vita Nova

Questa sera sarò a cena qui: al Ristorante Vita Nova di Brescia, ospite di Roberto, Francesco, Alessio ed Erdjan. A un anno dalla sua apertura il locale festeggia domani e dopodomani, 21 e 22 novembre, il primo anniversario con un menù che promette di far vivere agli ospiti un'esperienza speciale. Sette portate per un traguardo memorabile! Questa sera la conferenza stampa.

Vita Nova è la sfida di un gruppo di giovani e dinamici chef che vogliono mettersi in gioco per offrire un’esperienza gastronomica nuova e tutto il piacere di “essere viziati a tavola”. Con un menù italiano, che non dimentica i piatti della migliore tradizione bresciana.
Il ristorante si trova a due passi dal centro di Brescia, in un posto immerso nel verde, per l’esattezza nella zona nord della città, in via Stretta 48 vicino a via Oberdan e al golf club. È gradita la prenotazione perché i posti a sedere nella sala interna (suddivisa in due da una parete attrezzata) sono in tutto 38, più una trentina nel patio che offre alla vista un gratificante tuffo nel verde.

Roberto Giannoni, Alessio Guerriero, Erdjan Misini e Francesco Fascella vi invitano in un ambiente accogliente, elegante e molto luminoso, in stile provenzale. I tavoli sono ampi e rotondi, da 6 a 10 posti o anche da 20 posti (ovali) per le comitive. Servizio curato o, meglio, impeccabile.
Il menù, con tanti piatti bresciani, è decisamente orientato all’innovazione: si parte dalla tradizione italiana per sperimentare abbinamenti particolari e sofisticati, piatti sfiziosi e sapori nuovi

Vita Nova cerca il perfetto equilibrio tra alimenti selezionati e lavorati, in modo da preservarne le qualità, segue la stagionalità degli ingredienti portando in tavola la passione giovanile per la cucina e la creatività. Il menù va incontro ai più svariati gusti: carne, pesce di mare e anche piatti vegetariani o per chi ha problemi di intolleranze alimentari e celiachia.
Cambia quattro volte l’anno la carta, in base alla stagionalità dei prodotti. Fra le novità, spiccano tartufo, caviale e foie gras, da poco introdotti nel menù. Se siete alla ricerca di sapori sconosciuti, potreste provare i primi piatti con asparagi e pesche o il petto d’anatra alle ciliegie o le capesante in tempura con purea di sedano-rapa e salsa teriyaki. Dall’antipasto ai dolci, l’originalità e la passione di Vita Nova sapranno sedurre il vostro palato!

Dettaglio non da poco, infine, la cantina Vita Nova custodisce 106 etichette: vini italiani (da varie regioni), esteri e champagne. Ci sono anche vini pregiati, in generale con un ricarico contenuto, come Donna Fugata (Sicilia), Tenuta Ornellaia (Toscana), Cavalleri Franciacorta (Lombardia), Elena Walch (Trentino).

Articolo di Francesca Gardenato per Besciaatavola.it

Nessun commento:

Posta un commento