Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 18 settembre 2014

Desenzano inaugura le nuove sale del Museo archeologico Rambotti

Comunicato stampa

Un Museo per la città: due giornate di eventi e inaugurazione delle nuove sale espositive al “Giovanni Rambotti”

“Un Museo per la città” è il titolo degli eventi e sarà anche lo slogan del prossimo fine settimana a Desenzano del Garda. Una full immersion di storia e cultura è in programma al Museo civico archeologico “Giovanni Rambotti” sabato 20 e domenica 21 settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio
Momento clou, sabato alle ore 17, sarà l’inaugurazione delle nuove sale museali nel chiostro di Santa Maria de Senioribus in via A.Anelli 42. Interventi che hanno impegnato nei mesi scorsi l’amministrazione comunale e la Soprintendenza dei Beni archeologici della Lombardia.
Foto Ufficio Stampa Città di Desenzano d/G.
Domenica pomeriggio, il Museo apre ai più giovani: “Le nuove sale del museo nascondono un tesoro”. La caccia al tesoro avverrà in due turni, dalle 15 e dalle 16.30, e consentirà di conoscere il Museo e divertirsi in un ambiente culturale stimolante (è consigliata la prenotazione entro il 18 settembre al numero 338.6482117, Cooperativa La Melagrana).
Sia sabato che domenica saranno proposte visite guidate da personale esperto alla scoperta della Villa romana e dell’Antiquarium, dalle ore 10 e dalle 15, mentre la sera sarà possibile visitare la villa dalle 20 alle 24. Per tutta la giornata di domenica, visite guidate anche al Castello cittadino ogni ora e mezza, condotte dai volontari dell’Associazione Garda I Care e da guide abilitate (sia per la villa romana che per il castello, info e prenotazioni al numero: 030.9994216). L’ingresso al Museo e al Castello nei due giorni sarà gratuito, mentre alla Villa romana l’entrata è ridotta (un euro) sabato 20, con biglietto regolare domenica 21.
Il Museo Rambotti, inaugurato nel 1990, custodisce l’aratro più antico del mondo risalente al 2000 a.C., offre non solo un ampio panorama delle culture preistoriche succedutesi nella regione benacense, ma raccoglie anche i reperti delle varie campagne di scavo nelle aree umide di interesse archeologico fino ai reperti delle ville romane scoperte nella “capitale” del Garda.
Grazie alla partecipazione a un bando regionale, il finanziamento ottenuto ha consentito l’acquisto delle vetrine e dei nuovi pannelli  espositivi da parte del Comune. La ritinteggiatura della facciata del Museo e l’acquisto di audio guide, disponibili a breve, sono invece il frutto di una condivisione di obiettivi fra l’amministrazione civica e gli albergatori di Desenzano e sono stati finanziati con gli introiti della tassa di soggiorno.
«Le nuove sale del Museo civico “Giovanni Rambotti” non sono un semplice ampliamento spaziale, ma rappresentano un completamento del patrimonio storico locale, a testimonianza della ricchezza culturale del territorio desenzanese», dichiara l’assessore alle Politiche sociali, culturali ed educative Antonella Soccini.
Nelle due sale al pianterreno sono custoditi numerosi reperti che spaziano dall’epoca romana a quella rinascimentale, testimonianza dell’ininterrotta frequentazione che ha caratterizzato la nostra zona.
«L’intento – continua l’assessore Soccini – è quello di stimolare il turista a proseguire il percorso all’esterno del Museo, visitando anche la Villa romana di Desenzano, significativo esempio di villa tardo antica dell’Italia settentrionale, per apprezzarne i pregevoli mosaici e il Castello, che vede le sue origini in epoca medioevale e che da poco è stato oggetto di un consistente intervento di recupero e valorizzazione. La realizzazione di questo ampliamento è stata possibile grazie alla stretta collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza dei Beni archeologici  della Lombardia».

Il Comune ringrazia il Consorzio Tutela del Grana Padano per la sensibilità che dimostra nel sostenere le manifestazioni e i progetti promossi dall’Amministrazione comunale di Desenzano.

Per scaricare la locandina con il programma completo, cliccare qui

Comunicato stampa redatto e diffuso da:
Francesca Gardenato | tel. 338 1702911


Nessun commento:

Posta un commento