Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 19 maggio 2013

Settimana della musica a Lonato

Altri due appuntamenti per la "Settimana della musica" di Lonato del Garda, un miniciclo di eventi musicali proposti dalla locale scuola paritaria Paola Di Rosa e dal maestro Serafino Curotti.

La musica crea l’amicizia e l’amicizia crea la musica. È una delle frasi scelte per presentare la “Settimana della musica” – dal 17 al 24 maggio 2013 – organizzata dal lonatese Istituto paritario “Paola Di Rosa”, che si avvia alla conclusione dell’anno con tre concerti animati dagli alunni musicisti. La rassegna coinvolge ragazzi dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado ed è curata dall’insegnante di musica, pianista e compositore, Serafino Curotti. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

«La scuola ha il dovere di valorizzare e promuovere le capacità e le intuizioni degli alunni – spiega il maestro Curotti – per consentire loro di esprimersi con un linguaggio vicino alla loro sensibilità e personalità. Vivere la propria creatività, insieme ai compagni, arricchisce e porta a un confronto stimolante».
Aggiunge la dirigente scolastica suor Anna Caldara: «In questa occasione la presenza di ex alunni della scuola completa e rende più evidente l’aspetto formativo e affettivo della scuola».

Gli studenti sono protagonisti di tre concerti, in un clima di amicizia, emozioni e buona musica. Venerdì scorso 17 maggio al Teatro Italia, presso l’Oratorio di Lonato, la rassegna è stata inaugurata con “Musica in… festa”: brani con il flauto dolce, poi canzoni e balletti interpretati da alcuni solisti e gruppi di allievi delle "medie". 
Il 22 maggio la chiesa-auditorium della scuola (in via Parolino) ospiterà un “Concerto strumentale” (arpa, clarinetto, chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino e violoncello) eseguito da vari alunni della scuola, dalla primaria alle superiori ed ex studenti. 
Infine, il 24 maggio sempre nell’auditorium dell’istituto si svolgerà il “Saggio di pianoforte” con ospite il pianista e compositore Riccardo Barba (nella foto sopra). 
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20.30.


Nessun commento:

Posta un commento