Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

mercoledì 21 marzo 2012

Dieci "Lonato click" con i giovani

«Un passo verso le nuove tecnologie, uno scambio di esperienze tra generazioni diverse»

Dal 2 aprile 2012 parte il corso gratuito di informatica “Lonato click”, tenuto da un gruppo di giovani lonatesi che, a titolo volontario, faranno da “tutor” ai residenti over 50 che vorranno imparare a usare il computer in modo informale e divertente.

A scuola di computer con “Lonato click”. Dal 2 aprile 2012 alle 15 parte il corso di informatica innovativo e completamente gratuito, per i cittadini over 50 di Lonato. Le dieci lezioni si terranno il lunedì pomeriggio presso il laboratorio di informatica allestito all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Lonato del Garda, in piazza Martiri della libertà 12.
“Lonato click” non è il tradizionale corso di informatica, con nozioni teoriche e formali, bensì un percorso innovativo e simpatico, per chi vuole imparare a usare il pc in modo pratico, semplice e divertente.
«La proposta innanzitutto è gratuita pensata per dieci corsisti – spiega la responsabile dei Servizi Sociali Ivana Pina –. Ogni lezione dura due ore, per un totale di 20 ore e un pacchetto di dieci incontri, che saranno tenuti da un gruppo di ragazze di Lonato, “selezionate” e preparate dal personale della Cooperativa sociale “Il Calabrone” di Brescia, che opera da anni nell’area della prevenzione e a favore dei giovani».
Inoltre, aggiunge l’assessore ai Servizi sociali, sport e tempo libero di Lonato Ettore Prandini, «questa iniziativa consente l’incontro fra due generazioni e ha una valenza sociale che va oltre il mero aspetto formativo. Da un lato, i giovani mettono a disposizione dei cittadini e pensionati over 50 il loro tempo libero, a titolo volontario; dall’altro si creano dei rapporti di collaborazione e di fiducia con e verso le giovani generazioni, che in questo modo partecipano attivamente alla vita della comunità. Sarà un passo verso le nuove tecnologie, e uno scambio di esperienze tra generazioni diverse».
“Lonato click” è organizzato dal Comune di Lonato d/G – Assessorato ai Servizi sociali – in collaborazione con la Cooperativa “Il Calabrone” di Brescia e il Progetto “Route 66”, che ha consentito di coprire tutte le spese. Gli incontri si svolgeranno in Comune a Lonato ogni lunedì dalle 15 alle 17, dal 2 aprile prossimo. Massimo dieci posti. Info: 030.91392242


Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda
Francesca Gardenato | francescagardenato@gmail.com | mobile: 338 1702911

Nessun commento:

Posta un commento