«Un passo verso le nuove tecnologie, uno scambio di esperienze tra generazioni diverse»
Dal 2 aprile 2012 parte il corso gratuito di informatica “Lonato click”, tenuto da un gruppo di giovani lonatesi che, a titolo volontario, faranno da “tutor” ai residenti over 50 che vorranno imparare a usare il computer in modo informale e divertente.

“Lonato click” non è il tradizionale corso di informatica, con nozioni teoriche e formali, bensì un percorso innovativo e simpatico, per chi vuole imparare a usare il pc in modo pratico, semplice e divertente.
«La proposta innanzitutto è gratuita pensata per dieci corsisti – spiega la responsabile dei Servizi Sociali Ivana Pina –. Ogni lezione dura due ore, per un totale di 20 ore e un pacchetto di dieci incontri, che saranno tenuti da un gruppo di ragazze di Lonato, “selezionate” e preparate dal personale della Cooperativa sociale “Il Calabrone” di Brescia, che opera da anni nell’area della prevenzione e a favore dei giovani».
Inoltre, aggiunge l’assessore ai Servizi sociali, sport e tempo libero di Lonato Ettore Prandini, «questa iniziativa consente l’incontro fra due generazioni e ha una valenza sociale che va oltre il mero aspetto formativo. Da un lato, i giovani mettono a disposizione dei cittadini e pensionati over 50 il loro tempo libero, a titolo volontario; dall’altro si creano dei rapporti di collaborazione e di fiducia con e verso le giovani generazioni, che in questo modo partecipano attivamente alla vita della comunità. Sarà un passo verso le nuove tecnologie, e uno scambio di esperienze tra generazioni diverse».
“Lonato click” è organizzato dal Comune di Lonato d/G – Assessorato ai Servizi sociali – in collaborazione con la Cooperativa “Il Calabrone” di Brescia e il Progetto “Route 66”, che ha consentito di coprire tutte le spese. Gli incontri si svolgeranno in Comune a Lonato ogni lunedì dalle 15 alle 17, dal 2 aprile prossimo. Massimo dieci posti. Info: 030.91392242
Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda
Francesca Gardenato | francescagardenato@gmail.com | mobile: 338 1702911
Nessun commento:
Posta un commento