Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

lunedì 17 ottobre 2011

Notte bianca in Corso Garibaldi

In un clima di festa, tra musica, artisti di strada e degustazioni, è stato inaugurato ieri sera – sabato 15 ottobre 2011 – il “nuovo” Corso Garibaldi, riaperto a fine settembre a senso unico.

Corso Garibaldi, Lonato del Garda
La serata lonatese, una “notte bianca” di metà autunno, è incominciata con un aperitivo di benvenuto e l’allegra banda folkloristica dei Cuori Ben Nati di Rivoltella, poi la benedizione dell’affollato Corso Garibaldi (totalmente riqualificato), quindi l’atteso taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose di Lonato del Garda e dei comuni limitrofi. In prima fila, il sindaco Mario Bocchio, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Monica Zilioli, l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, l’ingegnere del comune Giorgio Sguazzi (che ha seguito i lavori insieme al vicesindaco) e l’assessore al Commercio Valentino Leonardi, che ha fatto da mediatore tra Comune ed esercenti nei mesi ‘più caldi’.
«Nonostante le criticità – ha affermato il sindaco Mario Bocchio prima di procedere al taglio ufficiale – la valorizzazione del nostro centro storico è terminata. Manca ancora qualche finitura e arredo, ma la parte più importante è conclusa e siamo qui per questo. Ringraziamo tutti quanti per la pazienza avuta nei passati otto mesi di disagi, in particolare mi rivolgo ai commercianti e ai residenti. Grazie alla conclusione dei lavori in Corso Garibaldi, il progetto di riqualificazione del centro storico lonatese è giunto a un nuovo traguardo, valorizzando ulteriormente la funzione residenziale, commerciale, culturale e turistica della nostra città, già impreziosita dal nuovo “volto” di piazza Matteotti, piazza Martiri della libertà e via Tarello».
E, ha aggiunto ancora il primo cittadino, «questa non sarà mai più una minitangenziale che divide in due il nucleo storico di Lonato, bensì una strada dei lonatesi, a senso unico, dove si potrà passeggiare in sicurezza».
Marco Cemmi, Il Cappellaio Matto
Dopo il taglio del nastro e della torta, i negozi sono rimasti aperti fino alle 23 circa, il corso chiuso al traffico e il centro ravvivato dalle centinaia di persone che, nonostante il primo, vero sabato d’autunno, hanno assistito al ‘battesimo’ della rinata arteria lonatese.
La serata "Notte bianca a Lonato" è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale Associazione Commercianti, presieduta da Giuseppe Roberti, e la collaborazione di associazioni, scuole di danza, palestre e artisti di Lonato d/G e dintorni.
Ufficio Stampa Comune di Lonato d/G: Francesca Gardenato

Nessun commento:

Posta un commento