Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

lunedì 15 agosto 2011

Noi Musica: dal 2007 sui palchi del Garda

Per chi già non lo conosce, oggi vi presento il progetto Noi Musica, una realtà strordinaria fondata e animata da don Luca Nicocelli, parroco di Centenaro (Lonato del Garda, Bs) con la collaborazione di uno staff di giovani e di qualche adulto. Ogni iniziativa del Progetto si rivolge in particolare ai ragazzi dal 13-14 fino agli over 30.
Personalmente, sin dalle origini di questa impresa, mi occupo dell'organizzazione e della conduzione degli eventi... con la partecipazione di ospiti sempre speciali.

Dopo un'estate ricca di appuntamenti - tra giardini, spiagge e piazze - Noi Musica si prepara alla nuova stagione, che non mancherà di proporre gli ormai consuti concorsi: per rock band, voci bianche e giovani cantanti.
Niccolò Agliardi, poeta e cantautore
Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è il concerto in piazza Garibaldi a Desenzano d/G con il cantautore milanese Niccolò Agliardi (in radio con il singolo “Mi manca da vicino” e l’ultimo “Qualcosa vicino all’amore”, autore di artisti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e altri). Domenica 4 settembre alle ore 20.30 a Desenzano si terrà la grande finale del Premio Canzone inedita Noi Musica 2011 per i cantautori dai 14 anni in su. Il titolo scelto per il concorso, dedicato al genere Christian Music, è “Sulle corde dell'anima. Storie in musica per annunciare un grande messaggio d'Amore”. 
Dopo la premiazione del primo classificato, seguirà il concerto dal vivo, rigorosamente gratuito, di Niccolò Agliardi, con l’esibizione dei cantautori finalisti e del vincitore 2011.
«Coinvolgere adolescenti e giovani attraverso la loro passione principale, la musica, per creare momenti di aggregazione e di sano divertimento, fornendo occasioni per ritrovarsi, provare insieme ed esibirsi davanti a un pubblico sempre diverso e numeroso», spiega don Luca Nicocelli. «Attraverso concerti, concorsi e tanti altri eventi, Noi Musica stimola il talento e la creatività giovanile e, nel contempo, riavvicina i ragazzi agli spazi degli oratori, realizzati appositamente per loro, ma anche a teatri e piazze del lago».
È il caso della sala prove di Padenghe (presso il ricreatorio parrocchiale) o dei teatri di Lonato del Garda, di piazza Garibaldi in Desenzano o di San Martino d/B, che ospitano concorsi e serate musicali capaci di attirare e riunire più generazioni. Tutti gli eventi sono sempre a ingresso libero e hanno la musica per protagonista, insieme ai suoi esecutori!
Una nuova sala prove partirà presto anche a Lonato, dove è già attiva la webradio Noi Musica grazie all’ospitalità dell’Assessorato comunale ai Servizi sociali e all’impegno di un gruppo di giovani speaker.

Nessun commento:

Posta un commento