Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 18 ottobre 2015

Expo Milano 2015, il successo è reale...

Superati i 20 milioni di ticket effettivi venduti, 10 milioni di accessi al cluster del caffè, mentre 200mila bambini hanno visitato il padiglione Kinder... Be', se non è un successo questo?! Expo ha superato le aspettative e in questi giorni, ormai gli ultimi, le code continuano.
Anche se non c’è ancora un progetto preciso sul “dopo expo”, qualche dato già circola e ci rincuora. Mi sono presa del tempo per raccogliere i dati e rispondere a qualche commento negativo sul mio post di Expo, condiviso giovedì 15 ottobre su Facebook.
Non sono solo i grandi numeri di presenze o ticket ufficiali a confermare la felice riuscita di #ExpoMilano2015
Il successo è reale, molto reale! 
E, scusate, se per una volta c’è una buona notizia nel nostro Paese, perché diavolo cercare il negativo a tutti i costi e non gioire?!
A parte l’obiettivo superato dei 20 milioni di entrate, che ripagano il miliardo speso per l’esposizione milanese, c’è già chi “ha fatto i conti” e dichiarato pubblicamente un esito positivo! 
Ho visitato e apprezzato Expo (purtroppo o per fortuna, anche io infilandomi in lunghe code a ottobre, quando tutto gli italiani si sono riversati a Rho per paura di perdere l’evento). Non ho potuto vedere tutti i padiglioni, come già scritto nel diario della mia due-giorni, ma ho girato e respirato parecchio l'atmosfera internazionale, cogliendo molti segni di speranza, la voglia e la possibilità di un futuro migliore.
Ecco, perché sono ben felice di condividere i dati di una ricerca autorevole, coordinata dal prof. Alberto Dell’Acqua dell’Università  Bocconi di Milano, il quale, per conto della Camera di Commercio di Milano e di Expo Spa, ha stimato la produzione aggiuntiva del nostro Sistema Paese di 23 miliardi di euro (sì, MILIARDI, ma non sono spesi!). Mentre il valore aggiunto di Expo 2015, ovvero il prodotto interno lordo della manifestazione, è pari a 10 miliardi di euro.
E non è tutto. Per la “nostra” Lombardia, Assolombardia ha calcolato il valore aggiunto lombardo in 2,3 miliardi, considerando tutta la regione e i vari comparti, dalle imprese turistiche al business delle imprese regionali. Forse il lago di Garda non ne ha beneficiato, forse è stata un’annata turistica generalmente favorevole, forse più italiani si sono mossi sul territorio, fatto sta che i numeri ci sono e parlano chiaro. Per non parlare dei riflessi mondiali per il nostro “made in Italy”.
Per il futuro dell’area Rho-Expo di Milano ci sono, per il momento, varie ipotesi sul piatto, ma almeno la metà dell’area pare rimarrà verde! Come verdi di rabbia saranno quelli che hanno passato mesi a criticare e “gufare” l’Expo italiana! Mi spiaca, accipicchia. Ma se possiamo dire “viva l’Italia”, che aspettiamo a farlo? Urliamolo anziché pronunciarlo a labbra e denti stretti, lanciando scongiuri!


Nessun commento:

Posta un commento