Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

venerdì 7 agosto 2015

Fuochi d'artificio anche ad agosto e settembre su tutto il Garda

Quando si pensa alle feste estive la prima cosa che viene in mente sono i fuochi d’artificio, quei bagliori sempre colorati e ogni anno più originali che danzano in cielo o si levano dalla superficie del lago. Ecco le prossime "serate di fuoco" intorno al Benaco...
Anche quest’anno, nel mese di agosto e fino a settembre, non ci mancano le occasioni per godere di questi spettacoli intorno al lago di Garda, spesso voluti da amministrazioni e associazioni a sigillo di sagre e manifestazioni più o meno tradizionali, come momento clou di attrazione turistica e divertimento popolare. 
Le prossime date, da segnare in calendario, ci invitano a spostarci tra sponda veronese e riviera bresciana, fino a chiudere la stagione “pirotecnica” con la serata del 4 ottobre alla 86ª Festa dell’uva e del vino di Bardolino.
Luci sul Lago (2014)
Foto Ufficio Stampa Desenzano d/G.
Il primo appuntamento d’agosto è questo fine settimana nel basso lago, con la 49ª Festa del Lago e dell’Ospite organizzata dal gruppo Folcloristico dei Cuori Ben Nati, prossimi a festeggiare le “cinquanta primavere” del loro sodalizio. Domenica 9 al porto di Rivoltella (Desenzano) spettacolo pirotecnico illuminerà il lago alle 23. Anche a Maderno, martedì 11 agosto, i fuochi d’artificio uniranno in un unico incanto cielo e lago. Nella settimana di Ferragosto, per la “Yellow Night”, i fuochi sono attesi venerdì 14 agosto sul lungolago di Limone e la sera di Ferragosto alle 23 a Garda, in chiusura del Palio delle Contrade,  la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori in cui le nove contrade scendono in acqua e a colpi di remo per contendersi il primato cittadino. Domenica 16 agosto, altro giro di fuochi alle 23, anche se non vista lago, in conclusione della 40ª Festa del Vino organizzata dal Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia (di nuovo a Desenzano) presso il centro sportivo della frazione.
Altro suggestivo spettacolo piromusicale sul canale di mezzo a Peschiera, meglio noto come “Incendio dei voltoni”, domenica 23 agosto alle 23, ultimo atto del 23° Palio delle Mura della Fortezza (dal 21 al 23 agosto). Ma la manifestazione più attesa dell’estate gardesana è senz’altro la tradizionale e affascinante “Notte di Fiaba” a Riva del Garda, che sparerà i suoi fuochi sul lago alle 22 di sabato 29 agosto
Notte di fine estate” e di pirotecnici bagliori anche nel suggestivo golfo bresciano di Salò, domenica 30 agosto.
Ma settembre ha in serbo ancora qualche sfavillio sulle rive benacensi. Sabato 5, doppio spettacolo sulla sponda veronese e sul Garda bresciano: a Malcesine fuochi per “Navene in Festa” e a Desenzano ultima notte bianca dell’estate con “Luci sul lago” alle 23. Domenica 6 agosto, ancora fuochi d’artificio sul lungolago di Limone, dalle 22. 
Gran finale pirotecnico alle 23 di mercoledì 9 settembre a Cisano, per la “Sagra dei Osei” (dal 4 al 9 settembre), evento popolare che vanta più di un secolo di storia, in passato la fiera degli uccelli più famosa d’Italia nonché la più antica del Veneto. 
Le ultime esplosioni festose dell’estate gardesana, come anticipato, le vedremo a Bardolino il 4 ottobre alle 23, dove i fuochi saluteranno la stagione.

[Foto Ufficio Stampa Comune di Desenzano del Garda]


Nessun commento:

Posta un commento