Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 25 gennaio 2015

Vesti la Musica... in abito da sera, concorso 2015

Torna col nuovo anno “Vesti la Musica… in abito da sera”, molto più di un concorso di moda: l’evento più fashion del Progetto Noi Musica, l'unico concorso di moda "musicale" per stilisti emergenti!


Sono aperte fino ad aprile le iscrizioni al 4° Concorso nazionale di moda musicale Vesti la Musica… in abito da sera 2015. Concorso che unisce giovani talenti da tutta Italia, moda, musica e solidarietà al femminile. Lo scorso anno, sia la semifinale che la serata finale in piazza Malvezzi a Desenzano hanno richiamato oltre duemila persone a sera, segnando un apprezzabile successo di partecipazione e di pubblico. 
La manifestazione proposta dal Progetto Noi Musica torna quest’anno con un nuovo tema e chiama a raccolta sarte e sarti, stilisti emergenti, designer e appassionati di moda tra i 18 e i 40 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco con una propria “creazione musicale”.
Per l’edizione 2015 il tema è “Naturalmente donna”. L’ispirazione è la bellezza della natura e la naturale femminilità di ogni donna. L’indicazione è di abbinare l’abito da sera a una canzone che parli della donna e del suo fascino, con l’invito a privilegiare per le creazioni materiali naturali ed “eco”.
Dopo la selezione dei figurini e progetti in gara, da parte di una giuria tecnica, la sfilata finale si terrà come sempre a metà giugno, a Desenzano, occasione in cui gli abiti finalisti saranno accompagnati in passerella da una giovane cantante e/o un musicista che eseguirà la canzone ispiratrice dal vivo.  Coperti i costi di organizzazione, come sempre, il ricavato del concorso andrà a sostegno di un’associazione gardesana, quest’anno privilegiando un progetto vicino al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” di Expo 2015. Partner solidale sarà il gruppo Manitese di Rivoltella (Desenzano) con un progetto a sostegno delle donne del Benin (Africa), per la lavorazione della manioca, con lo scopo di rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare le filiere agricole locali nella loro dimensione economico-produttiva in tre comuni del dipartimento dell’Atacorà. 
Per chi ama la moda e preferisce crearla anziché subirla, quindi, il concorso invita a progettare un abito da sera inedito, femminile, elegante e non volgare, rispettoso della dignità della donna e della sua naturale femminilità, abbinandolo a una canzone a scelta. 
Per l’iscrizione, il concorrente è tenuto a fornire entro il 15 aprile 2014 il bozzetto dell’abito, con una scheda che illustri il progetto (titolo, tessuti e tecniche di realizzazione, la canzone scelta e le motivazioni) e spieghi l’idea e le modalità di creazione dell’abito, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella nell’evento finale. Al termine della manifestazione, le creazioni premiate saranno esposte in vetrina a luglio in una boutique nel centro di Desenzano del Garda.

Per informazioni: info(at)noimusica.org - 338 1702911 - www.noimusica.org

Nessun commento:

Posta un commento