Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 31 gennaio 2015

Lago di Garda: a Desenzano la prima "Spiaggia per tutti"

Comunicato stampa

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori al nuovo tratto di passeggiata a lago tra Rivoltella (Spiaggia d’oro) e Desenzano (area verde di via Lario), in attesa di prolungare il camminamento fino alla Maratona e quindi al centro storico della “capitale” del Garda. In contemporanea, per garantire un adeguato servizio ai cittadini e agli ospiti e rendere maggiormente fruibili le zone balneari di questo tratto di costa, è partito anche l’intervento di adeguamento della Spiaggia d’oro.
Si chiamerà “Spiaggia per tutti” ed è un progetto pilota, il primo sul lago di Garda, per rendere il centro balneare accessibile e godibile da parte di tutti, completamente senza barriere.
Sarà, in pratica, ampliata la parte destra del lido, che attualmente occupa una superficie di circa 40 mq, mentre la parte di sinistra sarà riqualificata da parte dei privati che provvederanno a rimettere a nuovo il ristorante-pizzeria con annessa area verde. 
La nuova struttura ampliata della Spiaggia d’oro, spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni, «avrà un’estensione di circa cento metri quadri e sarà dotata di servizi (bagni, spogliatoi e docce) e di un nuovo locale bar con spazi accessori (antibagno, spogliatoio e bagno per il personale), più un locale da adibire a magazzino per il ricovero di attrezzature balneari e di ausili per l’ingresso in acqua di persone disabili».
Uno scivolo consentirà ai disabili di accedere dalla spiaggia in acqua, con un apposito spazio per il ricovero delle carrozzine.
L’Autorità di bacino del lago di Garda e di Idro realizzerà tutte quelle opere necessarie per consentire l’accesso alla spiaggia da parte di persone con difficoltà motorie e per favorire la loro entrata in acqua senza ostacoli, dotando il Centro balneare di idonee e particolari carrozzine a disposizione.
«L’amministrazione comunale – sottolinea infine l’assessore Maurizio Maffi, con delega a porti e spiagge – si è resa immediatamente disponibile per concretizzare questo progetto pilota, del valore di circa 40mila euro, finanziato dall’Autorità di bacino e dalla Regione Lombardia».

Per la riqualificazione del centro balneare l’amministrazione comunale stanzierà 150mila euro. La "Spiaggia per tutti" sarà pronta per la prossima stagione estiva.


Nessun commento:

Posta un commento