Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 1 dicembre 2013

Concorso Rock Noi Musica 2013. Gran finale in ricordo di don Luca e trionfo dei Runaway

Sul gradino più alto del podio salgono i più giovani, ultimi a esibirsi in una serata tutta rock: Runaway, il trionfo dei teenager. Gran finale ieri sera a Lonato del Garda per il 5° Concorso rock per gruppi emergenti Noi Musica 2013.

Meritatissima per i giovani Runaway la vittoria del 5° Concorso rock per gruppi emergenti Noi Musica 2013, un’idea di don Luca Nicocelli, compianto parroco di Centenaro (Lonato) fondatore del Progetto Noi Musica, oggi parte del Circolo Noi Giovani Lago Bresciano (Jlb). Il gruppo emergente di Castiglione delle Stiviere e Montichiari, insieme dal 2011, è formato da quattro scatenati musicisti di 14 e 15 anni, cresciuti a “pane e musica”, col sogno di trasformare questa passione nel loro futuro lavoro; nelle loro canzoni raccontano l'adolescenza.
Ieri sera (sabato 30 novembre 2013) si è consumata al Teatro Italia di Lonato la grande festa rock, con il patrocinio e il sostegno del Comune (Assessorato ai Servizi sociali) e la collaborazione della Parrocchia di Lonato del Garda, la partecipazione di numerosi amici e collaboratori e l’aiuto di una giuria tecnica composta da musicisti ed esperti del settore.
Otto giovani band si sono avvicendate sul palco nel corso della serata, fino a mezzanotte, con la chiusura dello show affidata alla voce della rocker lombarda AmbraMarie (da "X Factor" 2009) e dei suoi musicisti in tre pezzi tratti dall’album “3Anni 2Mesi 7Giorni” (tempo trascorso dall’esperienza di "X Factor") uscito esattamente un anno fa.

In anteprima, a inizio serata, il video dei Mexcal “L’ostinata fedeltà dei cani”, da oggi in internet, il singolo che anticipa il nuovo album (dieci inediti) del gruppo bresciano. Curata dal bassista Stefano “Swen” Romanini (nella foto sopra, a sinistra) la direzione artistica del concorso, evento reso possibile grazie al lavoro del numeroso staff e all’ospitalità, nei quattro live precedenti (le audizioni di novembre), alla birreria Garage 53 di Lonato e del suo titolare Marcello.
Fra i tanti sponsor, ringraziamo Proel e Mirko Borghino (liutaio di Rivoltella) per i premi in palio. La serata, presentata da Francesca Gardenato e in diretta radiofonica su www.noimusica.org, ha dato agli otto gruppi in finale la possibilità di condividere con il pubblico la propria musica: così è stato per  Snail's, Quinto Stadio, Emisfero Sud, Komodo 3000, Lazy Jackals, Vertigine Versus, Desdemona e Runaway, vincitori del 5° concorso rock 2013 per i “migliori inediti”.
 «Siamo in un teatro parrocchiale, che è di tutti ma dei giovani in particolare – ha sottolineato prima delle premizioni don Matteo Selmo (nella foto qui sotto), da settembre collaboratore parrocchiale di Lonato al fianco del parroco don Osvaldo Checchini –. Ben vengano quindi iniziative come queste che chiamano i giovani in oratorio e ci permettono di stare insieme grazie alla musica». E infatti, nell’idea del fondatore di Noi Musica don Luca Nicocelli, ricordato nella proiezione conclusiva, c’era proprio il desiderio di far incontrare i giovani e incoraggiarli a coltivare i propri talenti musicali, partendo dagli oratori. Così la storia continua, e proseguono i "suoi" concorsi iniziati proprio dal lonatese Teatro Italia.
Il secondo premio, in questa edizione, è andato ai Quinto Stadio, band bresciana da qualche anno sulla scena musicale della provincia e da circa un anno impegnati nella creazione di pezzi propri. Ancora, lo speciale riconoscimento, “Premio Best Cover” per il gruppo che ha arrangiato ed eseguito con maggior bravura e originalità la cover assegnata (“Cuore matto”, omaggio al rocker italiano Little Tony), è andato agli Emisfero Sud di Desenzano del Garda per la loro interpretazione giovane ed energica. Infine, il “Premio Fan Club” è stato conferito dalla “giuria popolare” al gruppo che ha conquistato il pubblico e portato più fan ad applaudire la propria esibizione live: i Vertigine Versus, autori di un modern-rock potente e tutto italiano.
Un ringraziamento va a tutti i gruppi e i musicisti che hanno collaborato come ospiti (nei quattro sabato al Garage53 di Lonato) e come staff nelle serate del concorso incoraggiando tanti giovani a continuare con passione a “nutrire e far crescere la propria musica”.

LE ALTRE ATTIVITÀ Noi Musica 2014
Continuano all’oratorio di Piazza Garibaldi in Desenzano i corsi di canto per tutte le età e i laboratori ludocreativi.  A Padenghe e a Lonato del Garda sono attive le sale prove a disposizione dei gruppi e dei musicisti che hanno bisogno di uno spazio per provare (info: tel. 030.9901694). Tra programmi in diretta e ospiti, la musica emergente trova ampio spazio nella webradio creata da don Luca Nicocelli, ascoltabile sul sito www.noimusica.org 24 ore su 24.
Lo staff sarà in diretta da Lonato l’8 e il 22 dicembre, in occasione del Mercatini natalizi organizzati dalla Pro Loco di Lonato in piazza Martiri della libertà e poi domenica 19 gennaio prossimo per l’animazione del Palio di Sant’Antonio abate alla 56ª Fiera regionale di Lonato del Garda.



Fotografie di Ketty Gardalake, Albert Previ e Luca Prandelli.



GRAZIE a tutto lo Staff, gli Sponsor, la Giuria, la cantante AmbraMarie e i Volontari della parrocchia, gli Amici e Fan del pubblico e soprattutto l'Assessore alla Cultura Valerio Silvestri che ci ha fatto sentire l'importante presenza dell'Amministrazione comunale di Lonato.

Nessun commento:

Posta un commento