Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 21 dicembre 2013

"Nuovo Mondo". Il musical rock che ricorda don Luca

Anno 2050. Su Nuovo Mondo, quello che fino a poco tempo fa era chiamato pianeta Terra, la libertà è un’utopia. Alla ricerca della perfezione, il dittatore e la sua Inspectio Corporation impongono ai ragazzi un nuovo ordinamento. “Per il bene dell’umanità”, tutto è sotto controllo: ogni forma d’arte viene manipolata affinché non risulti sovversiva, i sentimenti sono definiti debolezze e vengono soppressi. Ma la musica grida la sua libertà, e qualcuno osa ancora cantare e ballare...
Non è fantascienza, ma quasi. È la storia inedita, fantasiosa e avvincente, raccontata nel nuovo musical rock “Nuovo Mondo” che i ragazzi della compagnia teatrale della Parrocchia di Rivoltella del Garda (Desenzano, Bs) portano in scena domenica 22 dicembre alle 15 (domani pomeriggio). Lo spettacolo, a ingresso libero, si svolge nel Teatro parrocchiale San Michele arcangelo.
“Nuovo Mondo – Il Musical” è un’opera rock che ha visto impegnati per quasi due anni oltre quaranta artisti, tra cui molti adolescenti-attori: autori, musicisti, cantanti, coreografi, scenografi, costumisti, tecnici luci-audio-video, attori-ballerini-cantanti. Una storia pensata e scritta per i ragazzi, ma adatta a qualsiasi età, dove si parla di temi importanti: la libertà, il coraggio, l’amicizia e l’amore, la forza di credere nei sogni e nella vita… tutto in chiave rock.
Un’idea che realizza anche uno dei sogni del compianto don Luca Nicocelli (fondatore del progetto Noi Musica per fare aggregazione e incoraggiare i giovani cantanti e musicisti) legato sia alla compagnia teatrale sia alla parrocchia di Rivoltella, dove fu curato. Lui di sicuro sarebbe stato seduto in teatro, domenica, in prima fila con le mani sulla pancia, concentrato nel godersi "i suoi ragazzi" recitare, cantare e ballare. E quanti sorrisi benevoli gli sarebbero sfuggiti!
Da anni don Luca sognava un musical inedito, d’impronta rock, ed ora con la compagnia de “I 20 e le Menti” dell’Oratorio rivoltellese lo spettacolo è pronto al gran debutto.
Nuovo Mondo, una storia originale, ideata e scritta da Stefano Romanini, co-sceneggiata da Barbara Favaro e consegnata alla regia di Marisa Binatti, alla direzione de “I 20 e le Menti”. Musiche e liriche originali scritte da Stefano Romanini ed eseguite da un carnet di musicisti professionisti.
I ragazzi di Nuovo Mondo sono cresciuti e “ammaestrati” per essere all’altezza delle aspettative di una società perfetta, ma la perfezione ha un prezzo e non tutti sono disposti a pagarlo, non se viene chiesto loro di sacrificare la propria libertà e i propri sogni… E i ribelli lotteranno a suon di musica per difendere ciò in cui credono.
La compagnia ringrazia il parroco don Guido Romagnoli per il sostegno e la disponibilità.


Francesca Gardenato 
(per il quotidiano Avvenire - 20 dicembre 2013)


Nessun commento:

Posta un commento