Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 9 marzo 2013

"Rosa...mente", il primo reading musicale ispirato al libro "Passi bianchi e silenziosi"

Marzo è il mese dedicato alle donne. Ma non in senso solo commerciale ed effimero, piuttosto come occasione di riflessione e impulso per maturare una maggiore sensibilità nel quotidiano, per dire no alle troppe violenze, ingiustizie e agli atti estremi che soffocano il sesso purtroppo ancora 'debole'. 
Per dare voce a molte donne, soprattutto a quelle che soffrono, venerdì 8 marzo alle 20.45 la Sala dei Provveditori di Salò su Lungolago Zanardelli ha accolto un reading musicale dedicato all’universo femminile e ai disagi della malattia mentale. Il primo reading ispirato al libroPassi bianchi e silenziosi” scritto da me e dall’operatrice sociosanitaria Anita Ledinski, pubblicato dall'Editore Sometti di Mantova.

Rosa…mente. Pensieri e storie al femminile, dentro e fuori la malattia mentale” è il titolo della serata organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune salodiano, nell’elegante sala del Palazzo comunale, con le voci di Chiara Pizzatti, Angela Tizzano, Doris Fattori e Alessandro Gardenato. E artista per “Rosa…mente”: Evely Ballardini da Sirmione, la sua mano, lasciandosi cullare dalla musica e dalle letture, ha trasformato in arte moderna le emozioni di questa serata speciale.

UN BREVE VIDEO della serata in Sala dei Provveditori a Salò

La testimonianza di Anita Ledinski, da otto anni attiva operatrice sociosanitaria dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (nel Mantovano) è stato il cuore vero dell’evento, un incontro di parole, arte e musica, storie vere e sensazioni pure.
Il reading è stato accompagnato dalle musiche inedite del pianista e compositore Riccardo Barba, al flauto la musicista Serena Stefanoni.

Condurre questo redaing musicale, realizzata con l’aiuto di molti e grazie al supporto dell’Ufficio Cultura del Comune di Salò, mi ha regalato vibrazioni intime e profonde e una grande soddisfazione professionale. Credo sia la migliore presentazione del nostro libro che, per la prima volta, è arrivato al cuore del pubblico attraverso diversi canali sensoriali che hanno avvolto e affascinato i presenti sino alla fine. Che il ricordo di questa esperienza possa germogliare nel cuore di chi ci ha seguito.


GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO sulla pagina Facebook "Passi bianchi e silenziosi" e IL BLOG DEL LIBRO

Un grazie di cuore a tutti gli artisti che hanno collaborato e contribuito alla riuscita di questa serata dedicata a tutte le Donne, in particolare a quelle che soffrono ingiustamente. 
Il prossimo appuntamento con il reading ispirato al nostro libro è venerdì 22 marzo a Desenzano del Garda (Villa Brunati, Rivoltella) alle ore 20.45, con la partecipazione delle soliste dell'Ente filarmonico cittadino di Desenzano. Ingresso sempre libero.



Nessun commento:

Posta un commento