Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 11 novembre 2012

Presentata la nuova edizione di Vesti la Musica...

Musica e moda di nuovo insieme, quest’anno per sostenere il progetto di sartoria dell’associazione Lankama di Pozzolengo che opera nel Sud dell’India.

È un ponte di solidarietà quello che unisce il lago di Garda e il Sud dell’India nella nuova edizione 2013 del Concorso nazionale di moda “Vesti la Musica… in abito da sera, presentata giovedì 8 novembre al Convento Music Restaurant di Lonato del Garda (Brescia) in collaborazione con l’azienda agricola Malavasi e alla presenza di molti colleghi della stampa.
Durante l’evento di presentazione, oltre a tutte le iniziative organizzate sempre dal progetto Noi Musica 2013, sono stati riportati in passerella gli “abiti musicali” finalisti della prima edizione del concorso, indossati da alcune splendide modelle truccate e pettinate da Anna Marogna e Martina Borzi (in foto, sotto).


COME
Il Concorso di “moda musicale”, quest’anno alla seconda edizione, punta a coinvolgere giovani stilisti, sarte e sarti, designer e appassionati di moda su scala nazionale, per invitare sulle rive del lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda ed esporne i lavori prima in una sfilata estiva, poi in una mostra nel centro storico di Desenzano. Il tema del concorso quest’anno è “Musical: sogno di una notte d’inizio estate”. Ogni concorrente, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, potrà partecipare con un proprio abito ispirato a una canzone o a una scena, al titolo o alla melodia di un musical o film musicale a propria scelta.
Il ricavato andrà a sostegno dell’associazione Lankama che dal 2000 opera in India a favore di centinaia di bambini e giovani donne. Per valorizzare la manualità delle ragazze indiane Loredana Prosperini, presidente di Lankama, insieme alla stilista Chiara Zanetti ha avviato un laboratorio di sartoria e bijou, attività che dà lavoro a ragazze e madri di famiglia in un villaggio chiamato Kesarapalli, nella grande regione dell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India.
La prima edizione di “Vesti la Musica… in abito da sera” ha avuto un ottimo riscontro: hanno partecipato numerosi stilisti da varie province del Nord Italia e i dieci abiti finalisti, oltre a calcare la passerella della manifestazione conclusiva di giugno al Giardino Bagoda di Desenzano, con un pubblico di oltre 500 persone, sono stati protagonisti di altri eventi fashion e serate musicali nel corso dell’estate, l’ultimo l’8 settembre scorso a Rivoltella.

QUANDO
Francesca Gardenato
con Emilio Gabana
e Stefania Sartori
Nel 2013, il prossimo 15 giugno, i finalisti selezionati dalla commissione tecnica del concorso, saranno protagonisti di un nuovo e romantico defilé che incoronerà il vincitore
Dopo la premiazione tutti gli abiti ammessi alla finale rimarranno esposti per alcune settimane nella prestigiosa boutiqueRosy For Her” di Emilio Gabana a Desenzano, in piena stagione turistica.
«L’iniziativa – spiegano le organizzatrici di Noi Musica, Francesca Gardenato e Stefania Sartori – intende promuovere prima di tutto l’attività creativa dei giovani e le risorse della moda italiana, abbinando quest’ultima alla musica e al canto di altri giovani talenti che incontriamo attraverso i concorsi canori del progetto Noi Musica. 
In giuria saranno presenti esperti del settore provenienti da atelier e sartorie di prestigio, giornalisti e fotografi del settore moda. Importante è che il capo proposto sia inedito, ossia non premiato in altri concorsi, elegante e femminile, rispettoso della dignità della donna e della sua naturale bellezza, per riscoprire il piacere di vestirsi bene e con gusto».
La prima edizione si era svolta a favore del Centro aiuto vita di Desenzano, quest’anno come partner è stato scelto il progetto di sartoria coordinato dalla fondatrice della onlus Lankama Loredana Prosperini e da Chiara Zanetti, col desiderio di unire i giovani talenti del Belpaese alla creatività indiana attraverso un ponte di solidarietà giovane e musicale.

PERCHE'
«La bottega di sartoria è il nostro orgoglio femminile», afferma Loredana Prosperini. «Chiara, un’amica stilista di origine desenzanese e specializzata in gioielli in pelle, ha ideato questo progetto per valorizzare il lavoro e la manualità dell’India, un Paese dove lo sfruttamento della manodopera e delle persone è diventato purtroppo “normale”. Noi acquistiamo della stoffa in India e, con questa, elaboriamo i gioielli e i sari indiani, ma sono le ragazze del corso di sartoria a produrre i loro capolavori».
Per disegnare il proprio modello e iscriversi a “Vesti la Musica… in abito da sera” c’è tempo fino al 30 marzo 2013. È necessario fornire in busta chiusa il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto musicale e indichi tessuti e tecniche di realizzazione, canzone o particolare del musical scelto come accompagnamento, giustificando in breve l’abbinamento.
L’abito da sera, se ammesso alla fase finale, potrà essere realizzato dallo stesso concorrente e sfilare nella serata del 15 giugno 2013, indossato da una cantante o da una giovane modella.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: partecipate numerosi!
Paolo e Anna dell'associazione Lankama

Tutte le informazioni e il regolamento sono sul blog vestilamusica.blogspot.com e sul sito web www.noimusica.org (sezione Articoli).

Lankama si occupa di adozioni a distanza. Per saperne di più sui progetti della onlus visitate il sito www.lankama.it



Ufficio stampa e organizzazione eventi:
Francesca Gardenato 
francescagardenato(at)gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento