Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

mercoledì 14 novembre 2012

Passi bianchi e silenziosi: il nostro nuovo libro


Dopo oltre un anno e mezzo di lavoro, finalmente siamo arrivate alla pubblicazione.
"Passi bianchi e silenziosi" è in stampa da ieri e sarà presentato ufficialmente il 23 novembre alle 18.00 a Castiglione delle Stiviere (Sala Bachelet).
Io e Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria dell'Ospedale psichiatrico di Castiglione delle Stiviere (Mantova), raccontiamo le storie dell'Arcobaleno, unico reparto femminile in Italia. 
Le vicende personali di Anita si intrecciano con quelle delle pazienti, dei colleghi, di un reparto storico che sta per andare incontro alla "rivoluzione", se non alla totale chiusura.


Che cosa significa lavorare in un Ospedale psichiatrico giudiziario, quello che un tempo era chiamato manicomio criminale? 
Come si può affrontare il quotidiano e delicato confronto con ottanta donne, colpevoli di crimini atroci, percorse da profondi disagi psichici che le hanno trasfigurate fino a spingerle oltre l’immaginabile e a scagliarsi contro i loro stessi figli o contro i loro affetti?

Il libro contiene la prefazione di George Palermo
psichiatra di fama internazionale nonché autore della perizia di Jeffrey Dahmer, 
il famoso “mostro di Milwaukee”.

Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria (oss), da quasi otto anni trascorre le sue giornate fra le pazienti dell’Opg di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano. Con l’aiuto e la penna della giornalista Francesca Gardenato, prova a spiegarci cosa significhi assistere persone malate di mente. È un racconto avvincente, che racchiude altre storie: la narrazione presenta varie situazioni di reparto, tutte vissute in prima persona, le sensazioni e le difficoltà personali, ma anche le esperienze e gli stati d’animo di pazienti e colleghi operatori. Anita svela tormenti, dubbi, emozioni e vicissitudini che quotidianamente deve affrontare in questo luogo di malattia e di cura. Descrive anche il rapporto di fiducia simbiotico che si crea fra chi deve condividere la maggior parte della propria esistenza tra le mura dell’Opg e chi può alleviare la sofferenza.
Quello che ne esce è un quadro di assoluta umanità, insieme profondo e lieve, un microcosmo in cui i muri dei pregiudizi vengono abbattuti e la comprensione reciproca diventa l’unico linguaggio possibile.

Con “Passi bianchi e silenziosi” Anita e Francesca offrono quindi una testimonianza che restituisce dignità e un tratto umano a tante persone; un raggio di luce che penetra nelle tenebre di un ambiente per molti versi oscuro, un mondo parallelo che non conosciamo e che istintivamente teniamo a distanza.


* La presentazione ufficiale di "Passi bianchi e silenziosi" sarà a Castiglione delle Stiviere, nella Sala Bachelet presso l'Ospedale San Pellegrino in via Napoleone III, venerdì 23 novembre alle ore 18.00

** Il secondo evento, con alcune testimonianze e un piccolo rinfresco finale per amici, collaboratori e gentile pubblico, si terrà a Desenzano del Garda il prossimo sabato 1° dicembre alle 17.00 presso l'Agriturismo Le Presenglie (loc. Preseglie, dal casello autostradale di Sirmione in direzione Pozzolengo) a San Martino della Battaglia


Nessun commento:

Posta un commento