Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 8 gennaio 2012

La prima Fiera bresciana dell'anno

Si avvicina l'ora del gong per la prima manifestazione fieristica dell'anno, a Lonato del Garda e in Provincia di Brescia. Ma per il comune è la numero 54.
Suonerà ufficialmente con la consueta inaugurazione su viale Roma, sabato 14 gennaio 2012 alle 10.30, col taglio del nastro per mano dell’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani (Lombardia), alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e con la benedizione del parroco don Gianni Guandalini.
Con una sorpresa: sei curioso? scoprila!

La 54ª edizione della Fiera regionale di Lonato del Garda è pronta a partire, nonostante le ristrettezze del periodo e i tagli generali. E l’agricoltura si conferma al centro dell’evento, che si chiuderà con una conferenza di Coldiretti sulla riforma della Politica agricola comune, il 17 gennaio alle 21 al Teatro Italia.

LO SPIRITO
La sobrietà è la parola d’ordine, anche a Lonato, ma unire tradizione e novità rimane un imperativo mai dimenticato dal comitato fiera che anche questa’anno ha concepito un calendario colmo di proposte culturali, gastronomiche, ricreative, commerciale e d’intrattenimento per tutti (qui il programma completo).
Dopo il Natale morigerato, in molti settori e per tante famiglie, un nuovo anno di rinunce e sacrifici è da poco iniziato. Ma nonostante lo scenario socio-economico difficile e i disagi che gli enti locali si trovano ad affrontare, la Fiera di Lonato del Garda non si ferma. E guarda avanti.
Si punta sull’enogastronomia locale e sui prodotti Deco, iscritti al registro comunale e tutelati da Denominazione comunale d’origine, in particolare l’osso dello stomaco e i raperonzoli.
Da venerdì pomeriggio e poi nel week-end, da mattina a sera, avranno inizio i vari eventi, il percorso espositivo, con la partecipazione di frazioni lonatesi, commercianti, aziende agricole e associazioni, la vendita di prodotti di artigianato e commercio, e le degustazioni gratuite, alcuni momenti legati alla cultura e alla tradizione, l’animazione per più piccoli e le mostre. Un tuffo nel passato sarà offerto dalle rievocazioni storiche, dal Palio delle frazioni e dai genuini prodotti locali.
Dolce tipico bresciano: EL CHISOL
Grande risalto, dunque, alle produzioni garantite da Denominazione comunale di origine (Deco) e reperibili presso selezionati punti vendita del territorio, novità introdotta grazie alla collaborazione del noto ristoratore Marino Damonti e del comitato. L’osso dello stomaco e i raperonzoli saranno i primi prodotti Deco da assaggiare, testimoni della cultura lonatese, in questa edizione 2012.


LA PRESENTAZIONE DEL SINDACO
Da sinistra: l'assessore Valentino Leonardi
(presidente del comitato fiera),
il sindaco di Lonato Mario Bocchio
e il direttore della fiera Nicola Ferrarini.
«La tradizione si rinnova. E la nostra fiera – afferma il sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio – si conferma occasione valida per far sentire la voce e la forza dei settori cardine della nostra economia locale: l’agricoltura, l’artigianato e il commercio. Nel presentare l’evento, a tutti i componenti del comitato fiera e ai collaboratori esprimo il “grazie” più sincero, a nome dell’amministrazione comunale, nella certezza che il ringraziamento più vivo e caloroso giungerà dal pubblico che dal 13 al 15 gennaio, nonostante le temperature rigide, affollerà le strade della nostra città. Certo che l’entusiasmo che ha accompagnato i preparativi vestirà allo stesso modo la manifestazione, invito tutti a trascorrere questo week-end di metà gennaio insieme a noi, a Lonato del Garda. 
Il primo appuntamento sarà giovedì 12 gennaio alle 21 in Biblioteca (via Zambelli): con la presentazione del libro scritto da un agricoltore e norcino lonatese, Francesco Lorenzini: “Semi di vita contadina”, un progetto dedicato alla nostra terra e alle sue tradizioni, a cura di Francesca Gardenato».

Ufficio Stampa Comune di Lonato del GardaFrancesca Gardenato
francescagardenato@gmail.com | mobile: 338 1702911
Fotografie Sandro Begali e F.Gardenato

Nessun commento:

Posta un commento