Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

martedì 17 gennaio 2012

Ciambella? A chi?!

Oggi, 17 gennaio, Sant’Antóne chisölér

Per le massaie del basso Garda e di tutto il Bresciano è oggi il giorno giusto per portare in tavola il famoso chisöl de Sant’Antóné. Una focaccia dolce che le famiglie di una volta cuocevano sulle braci del camino o sulla stufa.
E non si azzardi qualcuno a chiamarla ciambella. La ricetta della nonna ha determinate caratteristiche, legate sia alle magre dispense di un tempo sia agli ingredienti semplici ma nutrienti della cucina contadina. Per il chisöl si usano componenti poveri, se vogliamo, ma essenziali in quanto espressione della cultura locale e di una tradizione alimentare genuina, oltre che plurisecolare.
Preparato in uno dei mesi più freddi dell’anno, a Lonato del Garda e nelle cascine dei paesi vicini, il chisöl era una torta che riuniva la famiglia e dava gioia nelle giornate di festa o nelle occasioni speciali, quando la mensa si faceva più abbondante e si chiudeva con questo dolce “bucato”, particolarmente adatto da inzuppare nel latte, nel caffè o nel tè.
Per farlo occorrevano farina, poco zucchero (perché costava caro), mezzo uovo e un po’ di latte (che mai mancava in campagna), sale e del lardo sciolto.
Se oggi per preparare il chisöl, le casalinghe moderne adoperano il burro o l’olio, una volta, nell’ottica del risparmio, si usava quella parte di grasso che colava dal cotechino in seguito alla cottura, il cosiddetto cul.
Uniti i vari ingredienti, si impastava e si metteva il dolce dentro una padella coperta, per farlo cuocere sopra le braci del camino. La fotografia mostra infatti la casseruola tipicamente usata dalle nostre nonne, e che molte signore del Lonatese ancora adoperano.
Negli anni ’60, invece, le casalinghe usavano una padella in alluminio, più leggera e con un foro al centro. La chiudevano con un coperchio forato e facevano cuocere il chisöl sul gas. Oggi la tortiera va dritta nel forno a 180° C.
In occasione della Fiera regionale di Lonato del Garda, al chisöl viene dedicata una simpatica gara gastronomica con tanto di assaggi gratuiti e premiazioni in piazza Martiri della libertà. Ecco i vincitori di questa edizione 2012. (Foto F. Gardenato e S. Begali)

Nessun commento:

Posta un commento