Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 12 gennaio 2012

Agricoltura in campo

Dal 13 al 15 gennaio 2012 la manifestazione regionale ispirata alla tradizione agricola e alla ricorrenza di Sant’Antonio abate torna per le vie, nelle piazze, nelle scuole, nella tensostruttura e dentro il palazzetto sportivo nel centro di Lonato del Garda:
54ª edizione Fiera regionale di Lonato del Garda 2012
Il programma completo su: www.comune.lonato.bs.it  


DAI TRATTORI... ALLA POLENTA
un tuffo nel passato con le Teste Calde di Centenaro

Anche quest’anno i trattori d’epoca saranno protagonisti alla Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda: presso lo stand della frazione di Centenaro, per il tredicesimo anno consecutivo, il gruppo Teste calde de Çentenér e Lunà organizza una serie di dimostrazioni sul funzionamento dei mezzi agricoli di una volta.
Un’iniziativa partita nel 2000 per idea di quattro appassionati centenaresi, cominciata con due soli trattori. Nel corso degli anni però la crescita è stata quasi esponenziale. Oggi infatti l’associazione conta ventuno membri, con diciassette trattori, un mulino a pietra, una trebbiatrice ed una sgranatrice (tutti perfettamente funzionanti) e partecipa a una lunga serie di manifestazioni in giro per la provincia, non tralasciando mai l’appuntamento lonatese, il “primo amore”.
Anche per l’edizione numero 54 sarà esposta la collezione di Landini “Testa Calda”, tra cui ricordiamo i modelli L25, L30, L35, L45 e “Super Landini”, e alcuni dei trattori Same che l’associazione ha iniziato a restaurare nell’ultimo anno e che costituiscono parte di una seconda collezione.
Il piatto forte sarà però la “filiera della farina”: il gruppo ha infatti coltivato un appezzamento con mais di Storo, che è stato falciato a mano, e nel corso della Fiera sarà mietuto, sgranato ed infine macinato con attrezzi d’epoca perfettamente restaurati.
La farina non andrà perduta: domenica a mezzogiorno sarà possibile degustare la polenta carbonera preparata proprio con la farina del mulino a pietra, oltre ad altri piatti tipici come il risotto col pontél, il tutto grazie alle volonterose ed esperte mani di un noto ristoratore lonatese. Tutte le dimostrazioni si svolgeranno in via Roma, nel piazzale di fronte al distributore di benzina e al centro commerciale, presso lo stand della frazione Centenaro: venerdì i mezzi saranno solo in esposizione, sabato e domenica in funzione.

La Fiera di Lonato del Garda è aperta con tutti i suoi eventi (a ingresso libero per i visitatori) da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2012 in questi orari: venerdì 15-21, sabato 9-21 e domenica 9-20.


Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda:
Francesca Gardenato | francescagardenato@gmail.com | mobile: 338 1702911

Nessun commento:

Posta un commento