Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 13 novembre 2011

Vincono i giovani e la loro musica

Ieri sera, davanti a oltre 350 persone, i finalisti del 3° Concorso per rock band emergenti Noi Musica 2011 si sono esibiti dal vivo al Teatro Italia di Lonato del Garda.


Il primo, grande GRAZIE è per tutti i partecipanti che hanno reso unica questa edizione!
Finalisti, giuria e organizzatori del concorso rock 2011
«Vincono la passione per la musica, l’originalità e l’impegno dei giovani», è soddisfatto della manifestazione l’ideatore del progetto Noi Musica don Luca Nicocelli«E speriamo che nel 2012 l’evento possa continuare a crescere e migliorare, anche con il supporto di nuovi sponsor e degli enti pubblici. Ma l’importante è che i giovani si ritrovino in posti come questo, insieme alla loro musica».

Dopo le selezioni di sabato 5 novembre scorso, le sei band finaliste – divise in due categorie, cover e inediti – il 12 novembre dalle 21 a mezzanotte si sono riesibite tutte dal vivo in un miniconcerto di venti minuti ciascuna. Davanti alla commissione artistica, quest’anno composta dai professionisti della nota band bresciana Cinemavolta, nata a Montichiari nel 1998. Anche la giuria, a metà serata, è salita sul palco per regalare al pubblico una performance live spettacolare.
«Se vi alzate domani mattina con in testa la musica e le emozioni più intense di questa serata, allora vuol dire che l’avete vissuta nel modo giusto, al di là del risultato della gara». Max Tozzi, voce e chitarrista dei Cinemavolta ha trasmesso grande passione e incoraggiato i giovani, dialogando con le band per spiegare a ognuna il senso di una scelta non facile.

The Brand (Verona)
Il montepremi era di 800 euro. In finale c’erano: per le “cover”, i  Runaway e i The Music Wavers, per i “gruppi inediti” i  The Brand, i Friday’s Rock, gli Alogena e i Feelin’ Good.
Nella sezione cover del 3° Concorso rock organizzato da Noi Musica, ha trionfato il giovane e numeroso gruppo di desenzanesi e lonatesi capitanati dalla splendida voce di Nunzia Lombardi di Calcinato,  The Music Wavers, con il loro rock-jazz e l’originalità dei fiati. Subito dietro a loro i giovanissimi Runaway di Castiglione delle Stiviere, promettenti tredicenni che solo un mese fa hanno segnato il loro primo concerto e già vantano un repertorio di ben 14 pezzi.
The Music Wavers (Desenzano, Lonato e Calcinato)
Per la categoria inediti, sul gradino più alto del podio è salito il gruppo The Brand, composto da ragazzi di Verona, molto affiatati e già vincitori di altri concorsi, con un repertorio in inglese cantato dalla brava e disinvolta Alice Ferrigolo. Al secondo posto, con brani rock originali e tutti in italiano, si sono distinti gli Alogena di Brescia, eredi dei Fingers on Fire.
Terzo posto per un’altra band veronese, già nota ai microfoni di Noi Musica: i Friday’s Rock di Alpo di Villafranca, musica originale e testi principalmente in italiano.
A vincere il nuovo “Premio Fan Club 2011” sono stati ancora i grintosi Runaway con i loro oltre sessanta fan in platea. Applausi scroscianti per tutta la serata!

Runaway (Castiglione delle Stiviere)
Ma i veri vincitori della terza edizione «sono tutti i ragazzi, con la loro musica. Perché anche se una band sceglie di fare canzoni famose, arrangiandole in modo diverso e creativo, comunque aggiunge qualcosa di nuovo alla musica, che rappresenta il gruppo e i suoi componenti. Che siano cover o inediti, il progetto vuole sostenere la musica dei giovani e dare spazio al loro talento: su questo palco, in altre serate e mediante la webradio Noi Musica ascoltabile su www.noimusica.org».
Proclamazione dei vincitori


Con piacere, ha detto ancora don Nicocelli, «in questo concorso abbiamo incontrato una più numerosa presenza di band proponenti brani originali. Siamo sulla strada giusta! Continuiamo tutti insieme».
Conduttrice della serata:
Francesca Gardenato
Ricordiamo che la gara rock 2011 ha avuto il patrocinio dei Comuni di Lonato d/G, Sirmione, Padenghe e Desenzano d/G
Sponsor ufficiale degli eventi Noi Musica: Acqua Oligominerale Castello di Vallio Terme (Bs).

Lo staff di Noi Musica ringrazia il caloroso e grande pubblico e anche i volontari e sacerdoti della parrocchia di Lonato del Garda per l’ospitalità in teatro... e il successo di questa avventura musicale!
                                                           Al prossimo anno J

Nessun commento:

Posta un commento