Ieri sera, davanti a oltre 350 persone, i finalisti del 3° Concorso per rock band emergenti Noi Musica 2011 si sono esibiti dal vivo al Teatro Italia di Lonato del Garda.
Il primo, grande GRAZIE è per tutti i partecipanti che hanno reso unica questa edizione!
| Finalisti, giuria e organizzatori del concorso rock 2011 |
«Vincono la passione per la musica, l’originalità e l’impegno dei giovani», è soddisfatto della manifestazione l’ideatore del progetto Noi Musica don Luca Nicocelli. «E speriamo che nel 2012 l’evento possa continuare a crescere e migliorare, anche con il supporto di nuovi sponsor e degli enti pubblici. Ma l’importante è che i giovani si ritrovino in posti come questo, insieme alla loro musica».
Dopo le selezioni di sabato 5 novembre scorso, le sei band finaliste – divise in due categorie, cover e inediti – il 12 novembre dalle 21 a mezzanotte si sono riesibite tutte dal vivo in un miniconcerto di venti minuti ciascuna. Davanti alla commissione artistica, quest’anno composta dai professionisti della nota band bresciana Cinemavolta, nata a Montichiari nel 1998. Anche la giuria, a metà serata, è salita sul palco per regalare al pubblico una performance live spettacolare.
«Se vi alzate domani mattina con in testa la musica e le emozioni più intense di questa serata, allora vuol dire che l’avete vissuta nel modo giusto, al di là del risultato della gara». Max Tozzi, voce e chitarrista dei Cinemavolta ha trasmesso grande passione e incoraggiato i giovani, dialogando con le band per spiegare a ognuna il senso di una scelta non facile.
| The Brand (Verona) |
Il montepremi era di 800 euro. In finale c’erano: per le “cover”, i Runaway e i The Music Wavers, per i “gruppi inediti” i The Brand, i Friday’s Rock, gli Alogena e i Feelin’ Good.
Nella sezione cover del 3° Concorso rock organizzato da Noi Musica, ha trionfato il giovane e numeroso gruppo di desenzanesi e lonatesi capitanati dalla splendida voce di Nunzia Lombardi di Calcinato, The Music Wavers, con il loro rock-jazz e l’originalità dei fiati. Subito dietro a loro i giovanissimi Runaway di Castiglione delle Stiviere, promettenti tredicenni che solo un mese fa hanno segnato il loro primo concerto e già vantano un repertorio di ben 14 pezzi.
| The Music Wavers (Desenzano, Lonato e Calcinato) |
Per la categoria inediti, sul gradino più alto del podio è salito il gruppo The Brand, composto da ragazzi di Verona, molto affiatati e già vincitori di altri concorsi, con un repertorio in inglese cantato dalla brava e disinvolta Alice Ferrigolo. Al secondo posto, con brani rock originali e tutti in italiano, si sono distinti gli Alogena di Brescia, eredi dei Fingers on Fire.
Terzo posto per un’altra band veronese, già nota ai microfoni di Noi Musica: i Friday’s Rock di Alpo di Villafranca, musica originale e testi principalmente in italiano.
A vincere il nuovo “Premio Fan Club 2011” sono stati ancora i grintosi Runaway con i loro oltre sessanta fan in platea. Applausi scroscianti per tutta la serata!
![]() |
| Runaway (Castiglione delle Stiviere) |
Ma i veri vincitori della terza edizione «sono tutti i ragazzi, con la loro musica. Perché anche se una band sceglie di fare canzoni famose, arrangiandole in modo diverso e creativo, comunque aggiunge qualcosa di nuovo alla musica, che rappresenta il gruppo e i suoi componenti. Che siano cover o inediti, il progetto vuole sostenere la musica dei giovani e dare spazio al loro talento: su questo palco, in altre serate e mediante la webradio Noi Musica ascoltabile su www.noimusica.org».
| Proclamazione dei vincitori |
Con piacere, ha detto ancora don Nicocelli, «in questo concorso abbiamo incontrato una più numerosa presenza di band proponenti brani originali. Siamo sulla strada giusta! Continuiamo tutti insieme».
| Conduttrice della serata: Francesca Gardenato |
Sponsor ufficiale degli eventi Noi Musica: Acqua Oligominerale Castello di Vallio Terme (Bs).
Lo staff di Noi Musica ringrazia il caloroso e grande pubblico e anche i volontari e sacerdoti della parrocchia di Lonato del Garda per l’ospitalità in teatro... e il successo di questa avventura musicale!
Al prossimo anno J

Nessun commento:
Posta un commento