Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

mercoledì 24 giugno 2015

Omaggio al belcanto e rievocazione storica della battaglia

Oggi, come 156 anni, si combatteva sulle colline di San Martino e Solferino una battaglia sanguinosissima che segnò la fine della Seconda guerra d'indipendenza e contribuì a "fare l'Italia unita". Era il 24 giugno 1859.

Per il 156° anniversario, la settimana commemorativa si è aperta a Desenzano del Garda lo scorso sabato, 20 giugno, con la serata di gala, tra musica e atmosfere ottocentesche, “OMAGGIO AL BELCANTO” che ho avuto l’onore di presentare. Il concerto lirico, organizzato dal Comune di Desenzano grazie alla preziosa ospitalità della Società di Solferino e San Martino, si è svolto nel parco del complesso monumentale di San Martino della Battaglia, in un luogo di grande suggestione, come le fotografie possono confermare. 
Ai piedi della Torre risorgimentale, con i suoi 64 metri d’imponenza, eretta a memoria di una delle battaglie più cruente – 40mila soldati tra morti e feriti – il cui esito segnò col sangue la fine alla II Guerra d’Indipendenza, abbiamo ascoltato le arie e le musiche che accompagnarono il Risorgimento Italiano ed europeo. Senza dimenticare che proprio in questi luoghi nacque l’idea di speranza della Croce Rossa Internazionale, grazie al ginevrino Henry Dunant.
Protagonisti della serata di gala omaggio alla tradizione belcantistica: 
l'Ente filarmonico Banda Cittadina diDesenzano del Garda, realtà musicale da 141 anni attiva sul territorio desenzanese, presieduta da Armando Perin e diretta dal maestro Guido Poni, e l’Associazione Il Magico Baule con i suoi solisti (ben 15!). La Compagnia Il Magico Baule nata 25 anni fa dall’esperienza, dalla passione e dall’impegno del maestro e tenore  Marcello Merlini,  riesce a portare in scena una miscela artistica di grande impatto che non è… “solo” canto!
Gli straordinari cantanti della serata erano:
Soprani
Patrizia D'Urso, Romina Novis, Cinzia Manenti, Rosalba Micillo
Mezzosoprani
Caterina Marini, Nicoleta Vasii, Michela Botti, Elena Farina
TenoriMarcello Merlini, Massimo Vavassori, Mario Ghidini
Baritono: Roberto Fecchio, Giuseppe Panseri, Rosino Mongodi.

LA SETTIMANA RIEVOCATIVA DI DESENZANO PROSEGUE 
FINO A DOMENICA 28 GIUGNO

-               Venerdì 26 giugno alle 17.15, il seminario “San Martino e la Grande Battaglia: i luoghi della storia. Per un’idea di museo diffuso”, presso il complesso monumentale; l’entrata è libera. L’obiettivo è unire le due valenze di questo territorio con le sue strutture: la memoria di un fatto di grande portata storica in un’area turistica internazionale, e l’emergenza ambientale, attraverso il PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale)… un’occasione di valorizzazione e tutela del territorio. A coordinare i lavori sarà il prof. Maurizio Tira, assessore all’Urbanistica; con vari ospiti.
-              Nella mattinata del 27 giugno, presso la torre di San Martino, sarà inaugurata la Mostra sulla Grande Guerra a cura del Museo XX Secolo, per il Centenario della prima guerra mondiale. Dalle 15, nel parco si apriranno i campi storici, l’ospedale da campo e i rievocatori si renderanno disponibili per visite guidate nel complesso monumentale.
-              Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 verrà allestita la “scuola del soldato” con il gruppo “Brigata Acqui”, i soldati dell’Esercito Sardo-piemontese e, alle 17.00, l’esercitazione della Cavalleria Reale Sabauda intratterrà il pubblico. Poi si potrà rivivere “la notte prima della battaglia”, con l’apertura straordinaria serale del complesso monumentale e la possibilità per il pubblico (su prenotazione) di mangiare insieme ai soldati, il “rancio del soldato”.
-                Domenica 28 giugno, nell’area pubblica sotto la torre, centinaia di figuranti in divise d’epoca, carri, cavalli e cannoni riproporranno scene, rumori ed emozioni di quel 24 giugno 1859
La rievocazione storica avrà inizio alle ore 16 con le manovre della cavalleria sul campo, alle 16.30 l’esibizione della Banda cittadina e alle 17 prenderà il via “la grande battaglia” raccontata dal vicesindaco Rodolfo Bertoni, esperto di storia.


Gli eventi del prossimo fine settimana sono organizzati dalla Società Solferino e San Martino in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia.
Le manifestazioni del 27 e 28 giugno sono comprese nel biglietto d’ingresso al complesso monumentale. 
Info: www.solferinoesanmartino.it

Fotografie: Ufficio Stampa Comune di Desenzano del Garda






Nessun commento:

Posta un commento