Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 9 maggio 2015

Dai Radio alla tua Voce e divertiti con Noi...

La settimana che si conclude porta con sé l’avvio di una nuova e appassionante avventura radiofonica: #dairadioallatuavoce
Due webradio unite in un progetto giovane:
Radio Noi Musica e GLabRadio
Da mercoledì 6 maggio al prossimo 3 giugno Radio Noi Musica, con la consulenza di Fragar comunicazione.eventi e l’organizzazione del laboratorio universitario di GLabRadio – la prima webradio universitaria – dell’Università degli Studi di Brescia, “diamo radio” alla voce di oltre venti giovani, appassionati e curiosi del mezzo di comunicazione più dinamico e stimolante, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti dei tempi e riacquistare vigore nel nuovo millennio.
Dopo il primo incontro conoscitivo, le prossime sette serate del corso “Dai radio alla tua voce” coinvolgeranno i ragazzi di GLabRadio in una serie di esperienze teoriche ma soprattutto pratiche, partendo dalle basi (conoscere noi stessi, la nostra voce e il nostro apparato fonatorio con l’aiuto di un’attrice) per vivere e lavorare meglio con la propria voce, parlare con più scioltezza e farsi capire senza annoiare.
A chi non è mai capitato di provare un senso di “fastidio” nel riascoltare la propria voce?!
Assaggi di dizione, lettura espressiva, comunicazione verbale e paraverbale, esercitazioni di conduzione fino alla “cucina” dell’informazione (come scrivere pezzo per il Gr) per imparare a usare meglio quello strumento straordinario ed entusiasmante che è la nostra VOCE, per parlare al microfono, in pubblico o con chi ci va!
Per gli appassionati, non mancheranno le note tecniche sul carattere della radio, il palinsesto e i format radiofonici… fino, naturalmente, al bello della diretta!!!
Conclusione, mercoledì 3 giugno, affidata a una delle voci più note di RTL 102.5, la radio numero uno in Italia. Seguirà, infine, la visita promossa dallo staff di GLabRadio agli Studi Radio Televisivi della Rai a Milano.

Le nostre vite sono determinate dalle opportunità,
anche da quelle che ci lasciamo sfuggire”
(Benjamin Button)


Nessun commento:

Posta un commento