Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 5 ottobre 2013

Il bello della diretta... on air con Noi Speaker!

On air dal 30 settembre scorso, ci ritroviamo lunedì 7 ottobre per l’avvio ufficiale del corso!  Dopo il successo della prima edizione di “Noi Speaker”, parte la seconda con un nuovo gruppo di “candidati” speaker.

Il corso anche quest’anno è promosso dal Progetto e da Radio Noi Musica, con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi sociali di Lonato del Garda.
Tra gli argomenti in programma: elementi di dizione e lettura espressiva, consigli utili su come si fa la radio, cosa succede prima e dopo il famoso “on air”, come si imposta e gestisce un programma radiofonico, i format e le esperienze di chi ci è cresciuto in questo mondo, curiosità su come si coinvolge il pubblico e come si “trattano” le notizie...
«Noi Speaker si rivolge a chi ha la passione della radio, chi vuole far sentire la propria voce, chi ama parlare in pubblico e desidera saperne di più, chi ha voglia di collaborare attivamente con Noi Musica e diventare speaker radiofonico», spiegano Francesca e Alessandro Gardenato, referenti del Progetto Noi Musica fondato da don Luca Nicocelli.
«L’iniziativa è pensata per dare continuità al progetto creato per i giovani da don Luca, parroco di Centenaro (Lonato) che ci ha lasciato improvvisamente lo scorso anno; ora Noi speaker intende portare avanti una sua grande passione, la radio unita alla musica, e coinvolgere voci nuove garantendo ai ragazzi una formazione di base per stare davanti al microfono e divertirsi. Sarà con noi anche la fedele mascotte della radio: Peter Lo Speaker
Saranno 12 incontri di approfondimenti e interviste, e soprattutto dirette, con tanti ospiti: voci esperte provenienti da Gardaland, Radio NumberOne, RadioMillenote, Radio Vera, Radio Circuito 29, Radio Bellla&Monella, GardArt e Radio105.


Per chi vuole raggiungerci, questo lunedì 7 ottobre per l’avvio ufficiale, siamo come sempre nella sede di Radio Noi Musica, in via Caduti del lavoro a Lonato (presso l’ex scuola materna Barone Lanni Della Quara, accanto all’Itis) dalle 20.30 alle 22 circa.
Domani e lunedì 14 ottobre ci soffermeremo sulla respirazione, il corretto uso della voce e la lettura espressiva, insieme all’attrice Laura Gambarin, dell’associazione GardArt. Non ci sono limiti di età per partecipare a “Noi Speaker”, ma nell’accogliere le iscrizioni saranno privilegiati i giovani, a cui il progetto si rivolge per volontà del suo fondatore.

Una parte degli appuntamenti sarà dedicata al laboratorio in diretta (nel programma serale: “Il bello della diretta”) negli studi radiofonici di Noimusica.org con la speranza che questa avventura vi rapisca… e non possiate più farne a meno!
Info e iscrizioni: info(at)noimusica.org

Organizzazione eventi per Noi Musica:
Francesca Gardenato

Nessun commento:

Posta un commento