Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 29 giugno 2014

Omaggio al bel canto dell'Ottocento

Alcuni bei ricordi del concerto che una settimana fa (21 giugno 2014), l’Amministrazione comunale di Desenzano ha organizzato in collaborazione con la società Solferino e San Martino nel parco monumentale della Torre di San Martino: Omaggio al bel canto dell'Ottocento. Un evento fortemente voluto per il 155° anniversario della rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino, che pose fine alla seconda guerra d’indipendenza e contribuì a “fare l’Italia”.

Affiancata dal tenore e conduttore Marcello Merlini, ho presentato le più belle arie dell’800 italiano ed europeo eseguite dai musicisti dell’ Ente filarmonico Città di Desenzano del Garda, diretti dal Maestro Massimo Pennati, e dalle splendide voci dei solisti dell’Associazione Il Sempre Magico Baule: il soprano Romina Novis, il mezzosoprano Agnese Vitali, il tenore Fabio Valenti e il baritono Igor Puddu.

Un luogo maestoso e molto suggestivo, la Torre risorgimentale di San Martino, di fronte alla quale si è svolta l’emozionante serata musicale d’inizio estate!
E la domenica successiva la rievocazione della battaglia che qui si combatté il 24 giugno 1959, con la partecipazione di circa 150 figuranti italiani e francesi.




Nessun commento:

Posta un commento