Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

lunedì 27 febbraio 2012

"Una rosa bianca" per l'8 marzo

Amò la vita in ogni suo aspetto, nonostante la grave malattia che la costrinse al buio e all’infermità, fino alla morte a soli 27 anni.
Dal suo letto di sofferenza, però, la sirmionese Benedetta Bianchi Porro (Dovadola 1936, Sirmione 1964) mai si isolò dal mondo e mai smise di comunicare e di vivere con gioia. 
La sua fede forte e contagiosa e l’amicizia sincera verso le donne sono oggi una testimonianza unica, che merita di essere raccontata, ancor di più in prossimità della 8 marzo, festa della donna.

Alla sua vita esemplare di giovane donna del nostro tempo la scrittrice rivoltellese Velise Bonfante ha dedicato un raffinato musical, il primo ispirato alla storia e agli scritti della venerabile, futura beata, del lago di Garda.
Lo spettacolo teatral-musicale sarà portato in scena sabato 3 marzo 2012 alle 20.30, presso il teatro dell’oratorio San Michele di Rivoltella, dalla compagnia della stessa parrocchia: “I venti e le menti”. L’ingresso è libero.
"Fiorì una rosa bianca"
(3 marzo 2012 - Teatro S. Michele di Rivoltella)
Le musiche sono una autentica chicca e ai ragazzi è affidato l’arduo compito di raccontare al pubblico chi fu Benedetta: «Dopo mesi di impegno e di prove, si avvicina la prima dello spettacolo “Fiorì una rosa bianca” sulla vita della venerabile Benedetta Bianchi Porro – spiega la regista Marisa Binatti, affiancata nella parte tecnica da Massimiliano Giovanazzi –. La compagnia teatrale è  composta da venti aspiranti attori (da cui deriva il nome), tra gli 11 e i 16 anni».
L’adattamento teatrale del testo è di Marisa Binatti, le coreografie sono curate da Simonetta Orsini e le scenografie opera di Mary Zanelli, Tommasina Bonomelli e Elena Tosi. La voce narrante è di Alessandro Gardenato. Manuel e Stefano Romanini, al pianoforte e al basso, hanno arrangiato le musiche con la collaborazione del saxofonista Roberto Crema e del vocalist Stefano Trinca. 
La rappresentazione sarà riproposta dal progetto Noi Musica domenica 18 marzo alle ore 16, al Palazzo dei Congressi (PalaCreberg) di Sirmione, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione sirmionese Amici di Benedetta e della Parrocchia di Sirmione.  
In questo pomeriggio  saranno anche premiati i piccoli vincitori del concorso di poesie e disegni “Pensando a Benedetta”, organizzato da Noi Musica per gli alunni delle “elementari” di Sirmione.

Per ulteriori informazioni su Benedetta Bianchi Porro: visitate il sito dell’associazione
L’iniziativa teatrale a Sirmione è firmata dal progetto Noi Musica

Nessun commento:

Posta un commento